La studentessa Veronica Massacci ha vinto la terza edizione del premio “Amelia Erhart” promosso dalla sezione locale dello Zonta club in collaborazione con il liceo artistico.
Proprio nella scuola martinese, stamattina, si è svolta la cerimonia di premiazione, nonché l’illustrazione delle 20 opere in concorso, tutte realizzate da studenti del liceo artistico.
Amelia Erhart, simbolo dell’emancipazione femminile in quanto prima donna pilota di aereo, in questa edizione del premio (sezioni pittura e fotografia) si è voluto fosse interpretata come non solo come emblema del volo e dunque dell’aereo, ma come simbolo del volo quale evoluzione della personalità femminile.
Molto ben realizzata, sul piano formale e contenutistico, l’opera vincitrice: la giuria non ha avuto alcun dubbio nell’attribuire il premio, per il quadro composto da pittura e foto, da ricordo delle figure femminili e dell’emancipazione della donna nel corso dell’ultimo secolo abbondante, con la figura di Amelia Erhart sullo sfondo naturalmente.
(foto: un momento della cerimonia di premiazione, studenti che hanno assistito al successo della loro compagna)