Il fenomeno del randagismo in città continua a far discutere, ma questa volta in termini positivi. Il Comune di Martina Franca ha diffuso sul suo sito ufficiale un bando pubblico:“Lotta al randagismo canino”, per cui si prevede la creazione di una short list di medici veterinari disponibili ad interventi di sterilizzazione canina in convenzione con il Comune.
Si legge dall’avviso pubblico: “Ritenuto necessario, attuare forme di incentivo rivolte ai proprietari di cani e finalizzate alla sterilizzazione degli stessi, senza gravare ulteriormente sulle finanze dei cittadini. Preso atto del finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia a tale scopo. Considerata la particolare conformazione del territorio della città di Martina Franca, 39° comune d’Italia per estensione, che rende ancora più urgente l’applicazione di pratiche di sterilizzazione diffusa, sia a carico dei cani randagi sia a carico dei cani padronali. L’Amministrazione comunale, in ottemperanza alla L.R. n. 12/1995 e L.R. n. 26/2006, ha già avviato, stipulando relativa polizza assicurativa, una campagna di sterilizzazione dei cani randagi”.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di migliorare il servizio di contrasto al randagismo, nonostante i precedenti interventi già compiuti dall’Amministrazione tra cui: l’estensione dell’anagrafe canina, la sterilizzazione chirurgica dei cani senza padrone, le campagne di educazione ed informazione sanitaria svolte nelle scuole di ogni ordine e grado, il ricovero nei canili degli animali non idonei a condurre vita libera.
“Nei mesi scorsi – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta – il Comune si è aggiudicato un finanziamento regionale di 10 mila euro per la sterilizzazione dei cani padronali. Con questo bando vogliamo individuare i veterinari di Martina che, effettuata la convenzione con l’Ente, opereranno i nostri piccoli amici. A breve sarà indetto un ulteriore avviso pubblico, rivolto ai cittadini proprietari di cani regolarmente microchippati, in modo che gli stessi possano effettuare la domanda di contributo che sarà pari a 100,00 euro per ogni cane da sterilizzare e che comprenderà le spese per l’intervento”.
I medici veterinari interessati potranno presentare la loro domanda, tenendo conto di particolari requisiti tra cui: l’iscrizione al relativo Albo professionale, la disposizione di un ambulatorio veterinario a Martina Franca e regolarmente autorizzato, il possesso di un accreditamento regionale ai fini dell’anagrafe canina.
La domanda di inserimento nella short list dovrà essere presentata entro le 12 del 20 novembre 2013 tramite l’apposito modello predisposto dal Settore Ambiente e scaricabile dal sito internet del Comune di Martina Franca – Sezione Bandi di gara e Avvisi pubblici anno 2013 o facendone richiesta diretta al Settore Ambiente.