E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Martina Franca l’avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo per interventi di sterilizzazione canina. Di seguito il testo del comunicato ufficiale
I proprietari dei cani regolarmente identificati con microchip ed iscritti all’anagrafe canina regionale potranno ottenere il contributo per ogni cane da sterilizzare entro il 20 gennaio 2014 presentando richiesta, con apposito modulo, indirizzata al Comune di Martina Franca. Entro 30 giorni dal ricevimento della predetta comunicazione che certifica l’accoglimento della domanda, se ammessa, il proprietario dovrà procedere alla sterilizzazione che dovrà essere effettuato presso uno degli ambulatori veterinari indicati dall’Ufficio Ambiente. L’accesso al contributo sarà dato solo a coloro che appartengono ad almeno una delle seguenti categorie: disoccupati o inoccupati, titolari di pensione minima o di una pensione sociale, aventi reddito complessivo lordo non superiore a euro 15.000,00 annui. A parità di condizioni saranno preferiti i richiedenti che hanno residenza nelle aree esterne al centro urbano.
“Si tratta di un altro importante intervento per contrastare il fenomeno del randagismo–dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta- L’Amministrazione comunale è impegnata nell’attuazione di tutte le forme di lotta al fenomeno del randagismo, attraverso l’effettuazione di interventi come l’estensione dell’anagrafe canina, la sterilizzazione chirurgica dei cani senza padrone, le campagne di educazione ed informazione sanitaria svolte nelle scuole di ogni ordine e grado, il ricovero nei canili degli animali non idonei a condurre vita libera, la partecipazione a tutte le forme di finanziamento regionale. In questo modo tentiamo di sconfiggere a monte il problema dell’abbandono indiscriminato dei cuccioli, permettendo alle famiglie meno abbienti la sterilizzazione, con l’obbligo, ovviamente, di aver già microchippato o di microchippare contestualmente il proprio amico a 4 zampe. Mi preme ringraziare i Veterinari della nostra città, che sin dal primo giorno collaborano con questa Amministrazione e che, con grande diligenza, hanno accettato un prezzo forfettario per la sterilizzazione sia degli esemplari maschi che degli esemplari femmine”.