Una giornata intera con le luci accese. Di notte e di giorno, in pieno centro, in una giornata luminosa come quella odierna. In piazza XX Settembre o piazza Roma, piazza Maria Immacolata, il corso del centro storico, le altre vie principali della città. Nel pomeriggio, le luci sono spente. Ma per un’intera mattinata, accese.
Così ci sono giunte delle segnalazioni, delle lamentele: in epoca in cui si deve tirare la cinghia, tutti, capitano cose del genere? Abbiamo provato a ipotizzare che fosse per una verifica degli impianti e che dunque fosse un’operazione finalizzata alla manutenzione. Comunque sia, la cosa è abbastanza difficile da spiegare, magari anche avendo le migliori motivazioni.
Anche perché varie zone del territorio, nel centro urbano e nell’agro, sono al buio anche la notte: l’illuminazione pubblica non funziona. L’elenco delle segnalazioni di disservizi è lungo e l’ultima della serie risale a ieri, da parte del consigliere comunale Antonio Fumarola. Riguarda una porzione della zona industriale e la contrada Finimondo.
(foto Evelina Romanelli: luci della pubblica illuminazione accese in piazza XX Settembre stamattina alle 10)