“Made in Italy: Eccellenze in digitale” è il nome dell’iniziativa di Unioncamere e Google, che vede la partecipazione della Camera di commercio di Taranto. L’azienda digitale come opportunità di sviluppo, di formazione, di nuova occupazione. Saranno assegnate 104 borse di studio ad altrettanti giovani laureandi o neolaureati che per sei mesi opereranno all’interno di 52 Camere di commercio con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso di digitalizzazione. L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea.
Oltre cinquanta le aree produttive tra cui sono state individuate le produzioni di eccellenza del Made in Italy. Per quanto riguarda la provincia di Taranto gli ambiti prescelti sono l’agroalimentare e l’artigianato artistico della ceramica di Grottaglie. I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 6.000 euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, anche in collaborazione con l’Agenzia Ice, aiuteranno le imprese dei territori a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere, nel mercato interno e a livello internazionale, le eccellenze del Made in Italy.
Le borse di studio sono aperte a laureandi e neolaureati che dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell’area nella quale si candideranno a operare. Dopo il training formativo, i ragazzi selezionati faranno base nelle Camere di Commercio che aderiscono all’iniziativa.
Il bando completo è disponibile sul sito di Universitas Mercatorum, all’indirizzo http://www.unimercatorum.it/eccellenze-in-digitale/ e sul sito della Camera di commercio di Taranto http://www.camcomtaranto.gov.it/
L’elenco con le Camere di Commercio di riferimento aderenti è disponibile su www.eccellenzeindigitale.it/supportosulterritorio.