Tra le tante conseguenze della neve la più pericolosa e probabilmente duratura, dopo il disservizio acqua, riguarda le vie della nostra città che gonfie di gelo e, successivamente, di acqua, hanno perso in compattezza creando, in alcuni casi, veri e propri fossi.
Cominciamo quindi una serie di rassegne fotografiche e segnalazioni, non per portare a conoscenza dei cittadini, che ormai saranno diventati abili nei pericolosi, veri slalom automobilisti, ma per sottolinearne l’urgenza di intervento. Mezzi di ogni dimensione e portata, in ogni momento della giornata, frecciano scansando le buche, invadono la corsia opposta o sfiorano le auto parcheggiate sul lato destro. È quanto si può osservare soffermandosi in via Mercadante, all’altezza del monumento dedicato ai Caduti in Russia, l’asfalto è spaccato e come mostrano le immagini, i fossi sono un vero pericolo per gli automobilisti.
La segnalazione ci è parsa doverosa, finalizzata ad un riscontro che ci si augura possa essere tempestivo per il ripristino della carreggiata. Opportuno quindi tutelare sia l’incolumità dei cittadini, che le casse comunali, le quali potrebbeto ritrovarsi merose richieste di risarcimento danni.
Evelina Romanelli
(Foto.E.R.)