Ritorna l’appuntamento con “Manufacta (xmas edition)”, la mostra-marcato natalizia che mette in esposizione opere d’artigianato e riciclo dei prodotti.
Domani, mercoledì 11 dicembre alle 11.30, presso Casa Cappellari (ex Ospedaletto) a Martina Franca, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento a cui prenderanno parte gli assessori Donatella Infante, Nunzia Convertini, Stefano Coletta; Augusto Masiello, presidente Teatro Kismet OperA, Monica Contini, referente artistico Arte Franca, Michele Pastore, presidente di Terra Terra aps e Antonio Serio, artigiano locale e ideatore della linea di abbigliamento Zauar. Durante la conferenza verrà presento il programma di questa edizione, che vedrà la realizzazione di spettacoli ed appuntamenti di natura diversa.
Dal 14 al 24 dicembre Casa Cappellari, sede, assieme all’Ex Tennis Club di Arte Franca, dei Laboratori Urbani gestiti dal Teatro Kismet OperA di Bari, ospiterà tanti espositori e piccoli artigiani che con le loro mani riescono a creare oggetti, piccoli pezzi di arte, di inventiva e ottime idee regalo in tempo di crisi.
La manifestazione è in linea con il contesto in cui viviamo, un tempo di crisi che preferisce la quantità e l’apparenza alla cura e alla dedizione. Non è casuale la scelta di ambientare l’evento nel centro storico di Martina Franca, considerato luogo della lentezza per eccellenza, delle forme irregolari e del lavoro “fatto a mano”.
Manufacta, per questo Natale, si fa portavoce dell’anticrisi perché, se la crisi è figlia della globalizzazione dei mercati e della ricerca infinita del profitto, l’economia messa in mostra dall’evento vuole essere esempio di una strada alternativa da proporre per trovare uno spiraglio nel buio.