Le attività commerciali della città, e in questo caso del centro storico vittime di ladri in tarda serata. E’accaduto nella notte di sabato, prima della chiusura in una rosticceria in via Bellini, i ladri hanno minacciato il proprietario che ha dovuto consegnare il registratore di cassa con l’intero incasso della serata. L’episodio porta a riflettere, sulla sicurezza, troppo poca per consentire ad un cittadino di poter svolgere il suo lavoro son serenità oltre che con sacrificio, la città avverte una limitata presenza delle forze dell’ordine e ci si chiede se sia possibile tutto ciò a due passi da Palazzo Ducale e in un orario, l’una circa, in cui per il passeggio ci sono ragazzi in giro.
Il proprietario e il suo collaboratore sono illesi, ma la paura per l’episodio che li ha visti protagonisti è stata grande.
Nel pomeriggio di ieri, tra l’altro , sul tetto di un’abitazione del centro storico in zona Piazza San Pietro alcuni ragazzi scendevano dal tetto in una abitazione privata, disturbati da una vicina che li ha interrogati sulla loro presenza hanno risposto che erano lì per gioco, avvertita la polizia si è recata sul posto per un sopralluogo, ma erano già andati via, alcune testimonianza hanno confermato la presenza dei ragazzi da qualche giorno. Ci si chiede ora se i ragazzi visti, considerando la vicinanza con la rosticceria, non siano collegati al furto di ieri.
A far luce su questo episodio, che va ad aggiungersi ai tanti di questi ultimi mesi, si spera possano essere presto le forze militari locali cui ogni cittadino affida la sua tutela…ma se i risultati sono questi forse non basta.
Evelina Romanelli