Ci ha messo 301 giorni per violare il “Tursi” ma poi ha scelto di farlo alla grande. Il Martina di Riccardo Bocchini ha battuto 3-0 il quotato Aprilia, nella terza giornata di campionato, e si affaccia nella zona migliore della graduatoria di seconda divisione girone B di legapro, grazie all’imbattibilità in campionato. La squadra biancoazzurra, in più, come detto, ha ottenuto una vittoria in casa dopo dieci mesi di astinenza (l’ultima volta, Martina-Gavorrano 2-1, dodicesima giornata di andata dello scorso campionato, 18 novembre 2012).
Il Martina ha esercitato una supremazia territoriale nei confronti dei laziali sin dalla prima parte di gara, oggi. Ma è stato l’inizio della ripresa, ciò che ha costituito il micidiale affondo per ottenere i tre punti. Fra il quarto e il dodicesimo minuto del secondo tempo le tre realizzazioni e l’Aprilia non ha saputo più rialzarsi.
Quello del Martina è stato l’unico risultato positivo delle pugliesi in legapro oggi. Pesantissimo pomeriggio, in prima divisione girone B, per il Lecce, sconfitto a Benevento per 4-1 e ancora a zero in classifica (dopo la gara di Benevento, contestazione dei tifosi: Moriero a rischio esonero, pronto Gautieri) e per il Barletta sconfitto in casa dal Prato per due reti a zero. Anche in legapro seconda divisione-girone B, la gara di Foggia è stata negativa per la formazione pugliese, sconfitta 2-0 in casa dalla Vigor Lamezia.
In serie D girone H, complicata vittoria interna per il Taranto, 2-1 nel recupero in casa contro il Mariano Keller con i campani che erano anche passati in vantaggio. Netta vittoria in trasferta del Brindisi, 4-2 contro il Gelbison; pareggio 0-0 a Grottaglie fra i locali e la Puteolana; Gladiator-San Severo 1-1 e ancora, il derby fra Monopoli e Bisceglie costituisce il posticipo, mentre l’altro derby Nardò-Manfredonia non si è neanche disputato per la crisi societaria dei neretini che hanno ritirato (su pressioni dei tifosi: inaudito) la squadra dal campionato.
—
MARTINA-APRILIA 3-0
RETI: Petrilli (r) 4′ st, Belleri 7′ st, Ilari 12′ st
MARTINA: Leuci, Dispoto, Salustri, Gai, Zammuto, Salvatori, Ilari, Di Lauri, Belleri (De Lucia dal 30′ st), Petrilli (Aperi dal 26′ st), Provenzano (Rocchi dal 28′ st). Allenatore: Bocchini. A disp.: Modesti, De Vita, Nonni, Gigli.
APRILIA: Ragni, Mbodj Mbaye (Corsi dal 20′ st), Frigerio, Amadio, Marino, Del Duca, Petagine (Ferrara dall’11 st), Mazzarani, Ferrari (Agresta dal 13′ st), D’Anna, Barbuti. Allenatore: Ferazzoli. A disp.: Caruso, Impagliazzo, Marfisi, Iannascoli.
ARBITRO: Mancini di Fermo (Manco e Abagnara)
CALCI D’ANGOLO: 2-2
AMMONITI: Frigerio, Gai, Marino, Mazzarani, Petrilli.
RECUPERO: 2′ – 4′
(fonte: As Martina Franca 1947. Foto: il vantaggio del Martina, fonte As Martina Franca 1947)
LEGAPRO RISULTATI SECONDA DIVISIONE GIRONE B terza giornata
AVERSA-CASTEL RIGONE 4-1 Orlando (A) al 3′, al 18′ e al 27′ pt; Vincenzin (A) al 4 st’; Di Paola (CR) al 12′ st
CHIETI-ISCHIA 1-1 Cinque (C) al 2′ pt; Cunzi (I) al 4′ pt
COSENZA-SORRENTO ore 20,30
FOGGIA-VIGOR LAMEZIA 0-2 Del Sante (VL) al 44′ pt; Zampaglione (VL) al 37′ st
GAVORRANO-CASERTANA 2-0 Santini (G) al 25′ pt; Nocciolini (G) al 14′ st
MARTINA-APRILIA 3-0 Petrilli (M) al 4′ st (r), Belleri (M) al 7′ st, Ilari (M) al 12′ st
MESSINA-ARZANESE 1-0 Corona (M) al 9′ st
POGGIBONSI-TERAMO 0-1 Dimas (T) al 41′ st
TUTTOCUOIO-MELFI 1-1 Salsano (T) al 3′ pt; Tortori (M) al 20′ st
CLASSIFICA
VIGOR LAMEZIA 9
MELFI, TERAMO 7
COSENZA 6
MARTINA, MESSINA 5
APRILIA, AVERSA, CHIETI, GAVORRANO, POGGIBONSI 4
ISCHIA 3
TUTTOCUIOIO 2
ARZANESE, CASERTANA, CASTEL RIGONE, FOGGIA 1
SORRENTO 0
PROSSIMO TURNO quarta giornata (22 settembre 2013)
APRILIA-CHIETI
ARZANESE-GAVORRANO
CASERTANA-MARTINA
CASTEL RIGONE-MESSINA
ISCHIA-AVERSA
MELFI-FOGGIA
SORRENTO-POGGIBONSI
TERAMO-TUTTOCUOIO
VIGOR LAMEZIA-COSENZA