Martina Franca commemora il Giorno del Ricordo con un’iniziativa importante che si terrà mercoledì 14 febbraio, a sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel promuovere la conoscenza degli eventi storici che hanno segnato l’Italia e l’Europa. Questo evento, che si svolgerà in Sala Consiliare al Palazzo Ducale alle 9.30, è promosso con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Culturali e Formative e vedrà la partecipazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sede di Taranto.
Il Giorno del Ricordo, istituito il 10 febbraio di ogni anno dalla legge n. 92 del 30 marzo 2004, mira a conservare e rinnovare la memoria nazionale delle tragedie delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. La commemorazione rappresenta un’occasione per riflettere su queste pagine dolorose della nostra storia, stimolando soprattutto le nuove generazioni alla conoscenza e alla consapevolezza.
Durante l’evento, interverranno personalità di spicco come l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo, il Presidente dell’ANVGD Aldo Pugliese, e Viviana Fasano, referente locale del Comitato 10 febbraio. Giuseppe Parlato, docente emerito di Storia Contemporanea e Alessandro Porro, autore e figlio di esuli capodistriani, condivideranno le loro preziose testimonianze.
L’iniziativa vedrà anche la partecipazione degli studenti degli istituti comprensivi di Martina “Amedeo Aosta” e “Grassi” e dell’IISS “Majorana”, dimostrando il forte coinvolgimento della comunità educativa nella commemorazione.
Martina Franca, attraverso questo evento, conferma il suo impegno nel valorizzare la memoria storica, ponendo le basi per una riflessione collettiva e trasversale sul valore della pace e della coesione sociale.