Martina Franca: Conserva propone un regolamento per il centro storico. Il consigliere comunale vuole tutelare e valorizzare il borgo antico.
Il centro storico di Martina Franca è un patrimonio da preservare e valorizzare. Questa è la convinzione del consigliere comunale e regionale Giacomo Conserva, eletto nella lista civica “Martina Domani”, che ha presentato una mozione per sollecitare l’Amministrazione Comunale a dotarsi di un regolamento specifico per la tutela e il decoro urbano del borgo antico.
“Il centro storico rappresenta le radici della nostra comunità oltre che una risorsa in termini di cultura, turismo, economia e vivibilità quotidiana. Proprio per questo motivo crediamo che il sindaco Palmisano e la sua giunta debbano intervenire concretamente e miratamente per contrastare il degrado e salvaguardare i residenti, gli esercizi commerciali ed artigianali. Serve più controllo, maggiore pulizia e decoro urbano per garantire la civile convivenza, la quiete pubblica e la tranquillità delle persone” ha dichiarato Conserva.
Il consigliere comunale chiede confronto e dialogo con i cittadini
L’obiettivo del regolamento proposto da Conserva è quello di proteggere e promuovere il centro storico, una risorsa preziosissima per la città che, purtroppo, a volte viene trascurata e dimenticata. “Non possiamo continuare ad improvvisare sulla gestione del luogo più importante della nostra città che ha bisogno, invece, di essere incentivato in termini economici, culturali e sociali. Serve una visione, una programmazione seria per migliorare le condizioni di vivibilità dei residenti e delle attività commerciali” ha aggiunto il consigliere.
L’auspicio di Conserva è quello di promuovere delle iniziative di confronto e dialogo tra Amministrazione, residenti e operatori commerciali del centro storico al fine di raccogliere le loro istanze, criticità e proposte e, subito dopo, affrontare il tema in Consiglio Comunale. “Sono certo che attraverso questo regolamento si potranno trovare soluzioni condivise per una maggiore sicurezza, igiene e tutela del nostro bellissimo centro storico” ha concluso Conserva.