Riceviamo e pubblichiamo: Continuano senza sosta i servizi straordinari di controllo del territorio, posti in essere dai i militari della Compagnia Carabinieri di Martina Franca, nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto.
Ieri sera è stato messo in campo un dispositivo composto da 30 militari e 15 autovetture mirato a contrastare i reati predatori, contro la persona ed in genere, marcando significatamene, il concetto di polizia di prossimità, volto ad infondere serenità e sicurezza alla collettività mediante la vicinanza al cittadino, specie dopo i noti episodi intimidatori accaduti alcune settimane addietro.
Già da diverse settimane, il comune di Martina Franca è vigilato con servizi preventivi, che ogni sera, fino a notte fonda, pattugliano non solo l’abitato martinese, ma anche l’agro della Valle d’Itria.
I militari dell’Arma vengono dislocati su tutto il territorio, sia per la vigilanza agli obiettivi sensibili, sia per effettuare posti di controllo volti all’identificazione dei conducenti di auto sospette ed al controllo di soggetti d’interesse operativo.
Dallo scorso mese di maggio vengono impiegati oltre ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, anche quelli delle Stazione Carabinieri di Martina Franca, Grottaglie, Montemesola e San Giorgio Jonico.
Il fine di tali servizi, che continueranno anche in ragione dell’ormai prossima stagione estiva, che vedrà un incremento esponenziale delle presenze nella zona, è quello di prevenire la commissione dei reati di natura predatoria, quali i furti in abitazione e le rapine in danno di esercizi commerciali, ma anche di scoraggiare ogni altra attività illecita, facendo aumentare il livello di sicurezza reale e percepita dai cittadini.