Martina Legge Franca: premiazione del contest digitale. Il contest digitale “Martina Legge Franca” premia gli studenti che hanno realizzato dei video per promuovere la lettura e i libri
Un concorso per diffondere l’abitudine alla lettura
Martedì 27 giugno 2023, alle ore 17.00, si terrà la premiazione del contest digitale “Martina Legge Franca”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca, in adesione al programma del Ministero della Cultura per la diffusione della lettura.
Il concorso si è rivolto agli studenti delle scuole cittadine, che hanno realizzato dei video per presentare e raccontare i libri che hanno letto.
Due sezioni: “Se leggi sei forte!” e “Bookciak”
Il contest digitale “Martina Legge Franca” ha previsto due sezioni: “Se leggi sei forte!” e “Bookciak”.
La prima sezione ha avuto lo scopo di valorizzare la lettura come strumento di crescita personale, culturale e civile.
La seconda sezione ha stimolato la creatività degli studenti, che hanno prodotto dei booktrailer, ovvero dei brevi video che promuovono un libro come un trailer cinematografico.
I booktrailer sono pensati per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo, senza svelarne troppo e soprattutto senza rovinare il finale!
La partecipazione degli istituti scolastici
Al concorso hanno partecipato i seguenti istituti scolastici di Martina Franca: “Amedeo di Savoia d’Aosta”; “Giovanni XXIII” e “Guglielmo Marconi”.
Gli elaborati video sono stati valutati da una commissione appositamente nominata.
La cerimonia di premiazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli”, con ingresso dall’atrio di Palazzo Ducale.
La sala lettura sarà chiusa al pubblico, ma i servizi bibliotecari saranno fruibili nella sala distribuzione fino alle ore 19.00.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale
L’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa: “A conclusione delle numerose iniziative di promozione della lettura, nell’ambito del “Maggio dei Libri”, siamo lieti di poter aggiungere questo ulteriore appuntamento che ha visto la partecipazione di alcuni istituti scolastici del territorio. Continueremo a lavorare con grande impegno al fine di incentivare sempre di più la lettura, con grande attenzione a tutte le fasce d’età”.