Oggi pomeriggio a Melfi il Martina allenato da Riccardo Bocchini disputa la sua prima partita ufficiale della stagione.
Dopo un precampionato fatto da quattro vittorie e una sola sconfitta, da oggi i punti iniziano a valere, con la Coppa Italia. La trasferta in Basilicata è contro una pari grado, infatti il Melfi sarà avversario del Martina anche in campionato di seconda divisione-girone B che prenderà il via l’1 settembre. Il girone di coppa è caratterizzato anche dalla presenza del Barletta che, il 25 e il 28 agosto, incontrerà le due contendenti odierne, secondo un calendario che si comporrà secondo il risultato odierno.
Per la partita odierna l’allenatore Bocchini ha convocato venti giocatori: Leuci, Modesti, Devita, Dispoto, Nucera, Zammuto, Ciampa, Salustri, Gai, Dilauri, Provenzano, Delucia, Aperi, Belli, Memolla, Rocchi, Belleri, Gigli, Palmisano, Casciani.
Il calciatore Nicola Gai, nuovo acquisto del biancoazzurri (il centrocampista proviene dal Castel Rigone) dice, a proposito di questa fase iniziale della stagione: “Conosco bene il mister perché l’ho avuto già lo scorso anno. Qui a Martina c’è un clima bellissimo in città. Molti tifosi ci fermano per conoscerci e incitarci. Speriamo davvero di ripagarli nel giusto modo”.
Dal punto di vista calcistico, la giornata odierna è di particolare importanza perché, al di là di tutti gli impegni di coppa ai vari livelli, in serata verrà assegnata la supercoppa Italia, nella partita fra Lazio e Juventus.
Dal punto di vista celebrativo, invece, si festeggiano i 70 anni di Gianni Rivera, capitano del Milan e giocatore della nazionale e primo italiano a vincere il pallone d’oro.