Martina Franca partecipa all’iniziativa promossa dall’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), “I Cioccolatini della Ricerca 2013”. La manifestazione, indetta fino allo scorso 9 novembre, sarà prolungata dall’11 al 22 novembre. In queste date sarà possibile recarsi nelle 1.708 filiali di UBI Banca, in cui con un contributo di 10 euro e l’acquisto di una scatola di cioccolatini Lindt, si può sostenere il lavoro dei ricercatori. A Martina la Banca Carime, nella sede di Gabriele D’Annunzio 34, si farà promotore dell’evento solidale.
Si tratta di un ulteriore e benefica iniziativa, tutta italiana, che mira all’informazione e al sostegno della ricerca oncologica.
Il sito ufficiale dell’Airc spiega il motivo della scelta del cioccolato come protagonista della manifestazione: secondo l’American Institute for Cancer Research il cioccolato fondente risulta uno dei cibi protettivi contro i tumori, perché ricco di flavonoidi e proprietà antiossidanti. In occasione dei Giorni della Ricerca, AIRC ha, infatti, realizzato la piccola guida “Proteine in tutte le salse” – distribuita con i cioccolatini – ricca di informazioni sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.