E’ stato presentato stamattina 21 febbraio 2014, nella Sala del Museo delle Pianelle di Palazzo Ducale a Martina Franca, il calendario delle iniziative pubbliche dedicate al Documento Programmatico Preliminare, in vista dell’esame e dell’approvazione dello stesso da parte del Consiglio comunale.
Tre gli appuntamenti in programma: venerdì 27 febbraio 2015, alle ore 17.30, nella Scuola Elementare in contrada Carpari “Martina e il sistema naturalistico, rurale e dei beni culturali diffusi”; giovedì 5 marzo 2015, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale“Martina e il sistema delle infrastrutture e delle attività produttive”, e giovedì 12 marzo 2015 alle ore 17.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale “Martina e il sistema insediativo urbano e dei beni culturali della città consolidata”.
Durante le iniziative saranno sviluppati i contributi dei cittadini per la definizione degli scenari della della città del futuro con l’intento di arricchire il ventaglio di azioni da intraprendere.
“Dopo le conferenze di copianificazione di marzo e i forum di luglio 2014, si inaugura una nuova fase di partecipazione. Questo documento è una fotografia dello stato dell’attuale pianificazione, del sistema infrastrutturale, ambientale e insediativo, che non sono più adeguati al contesto economico e sociale di Martina Franca: partendo dal presente sono stati individuati gli scenari progettuali su cui siamo pronti a confrontarci con i cittadini e ad accogliere le loro osservazioni”, ha sottolineato il Dirigente per lo Sviluppo Territoriale, ing. Lorenzo Lacorte.
“Il Piano non è solo uno strumento normativo ma è idea di città, visione del futuro, previsione e prefigurazione dello sviluppo del territorio. Conoscenza e partecipazione sono gli ingredienti indispensabili per comprendere quale scenario si vuole raggiungere, quale struttura dare alla propria città e soprattutto quale disegno complessivo. L’elaborazione di un piano urbanistico generale costituisce un momento importante ed eccezionale per la vita e la storia di qualunque comunità, che dimostra maturità sociale e civile per garantire concrete opportunità e un governo che sappia indicare come fare e quando fare”, dichiara il Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona.
Alla presentazione erano presenti Consiglieri comunali e Assessori, tecnici, rappresentati di associazioni e cittadini.
Ciascuno, nell’ottica della partecipazione e della condivisione, potrà esprimere la propria visione di città intervenendo agli incontri pubblici organizzati dall’Amministrazione comunale e/o elaborando un contributo da pubblicare nella sezione “Forum Partecipa Pug” disponibile sul portale del Comune di Martina Franca www.comunemartinafranca.gov.it.