Sabato 20 luglio al Teatro Verdi di Martina Franca alle ore 21.15 nell’ambito della fortunata rassegna lirica “MartinaOpera” che sta riscuotendo notevole interesse e apprezzamento da parte del pubblico intervenuto ai precedenti appuntamenti, un evento dal vivo con una nuova tappa del concerto spettacolo “Verdi e Wagner. Amori e Splendori” delle sorelle Mariagrazia (Soprano) ed Elisabetta (Pianoforte) PANI che dedicano quest’ anno al loro pubblico un concerto speciale in occasione del bicentenario dei due musicisti (1813-2013). Concerto che stanno portando in tournè in Puglia e in Italia con successo. Mariagrazia Pani, ideatrice e autrice anche del testo, interpreta alcune tra le arie più famose tratte dalle opere dei due musicisti(tra cui arie da Aida e Forza del destino di Verdi e arie da Lohengrin di Wagner), accompagnata al pianoforte dalla sorella Elisabetta che suonerà anche la famosa trascrizione di Liszt Wagner della “Morte di Isotta”.
L’idea di Maria Grazia, che da molti anni porta avanti un progetto originale sull’Opera Lirica (TeatrOpera) è quella di immaginare Verdi e Wagner attraverso due donne fondamentali nell’esistenza di questi due immensi geni della musica. Mariagrazia ha affidato il suo testo all’attrice GIUSY FRALLONARDO (già interprete di molti suoi spettacoli) che farà rivivere attraverso il racconto della moglie di Verdi, Giuseppina Strepponi, alcuni momenti salienti della parabola umana ed artistica del “Cigno di Busseto”; mentre a rievocare la vita avventurosa e straordinaria di Wagner sarà Matilde Wesendock, la donna di cui Wagner si innamorò perdutamente e di cui musicò le “Cinque poesie per voce femminile”, conosciute come Wesendonck Lieder. Due storie d’amore affascinanti che emozionano e commuovono. Nel corso della serata sarà presentato il Cd “Wagner versus Verdi” che le sorelle Pani hanno inciso per da Kikko Music . Al Teatro Verdi di Martina Franca, piazza XX Settembre; posti numerati ingresso euro 10,00 e ridotto euro 7,00 per under 26 e over 65. Per prenotare tel. 080 4805080. https://www.facebook.com/martinafranca.verdi .
MartinaOpera si concluderà venerdì 26 luglio con un attesissima Aida nell’allestimento di Franco Zeffirelli al teatro la Scala di Milano.