Il consigliere comunale Antonio Martucci spinge l’Amministrazione Comunale a dare avvio al project financing attorno alle linee guida che sono state stabilite in riferimento ai lavori al cimitero.
Spostate comunque le ultime salme esumate dalla nuda terra (la decisione assunta in passato dalla precedente amministrazione di utilizzare i campi di rotazione fu dovuta alla necessità di nuovi spazi da parte delle Confraternite e delle Società di Mutuo Soccorso) restano comunque ancora quasi 500 salme per le quali sarebbero da oggi in corso le rimanenti riesumazioni. Alcuni di questi defunti saranno portati altrove, seguendo le volontà dei familiari degli estinti, la maggior parte invece saranno sistemati sotto gli “arconi” a cura dell’Amministrazione. Si tratta della vecchia area destinata ai bambini non nati e non battezzati e all’area destinata a coloro che hanno rifiutato cappelle o loculi.
Molti di questi sono defunti degli anni ’30, deceduti per malattie che allora venivano riconosciute o considerate infettive.
“Ora – dice Martucci – l’Amministrazione Comunale spinga velocemente per l’avvio del nuovo project financing per rimettere ordine al cimitero e per restituirne la dignità che merita la nostra città, i nostri cittadini e i nostri defunti”.