Si riceve e si pubblica un comunicato stampa del consigliere Regionale Antonio Martucci:
Il Consigliere Regionale Antonio Martucci già in passato aveva avanzato la necessità di salvaguardare la sede del Giudice di Pace di Martina Franca, considerando inoltre, gli sforzi dei mesi scorsi da parte del Comune che aveva messo a disposizione personale e locali per questo importante servizio per il territorio.
Martucci torna nuovamente a parlare dell’argomento ringraziando il Consigliere Comunale Tommaso Caroli che si è fatto promotore di un ordine del giorno per una proposta di deliberazione da discutersi nel corso di una seduta monotematica della massima assise municipale.
“È un servizio che non possiamo permetterci di perdere – dice Martucci – perché andrebbe ulteriormente a impoverire la nostra città dopo la chiusura della sezione distaccata del Tribunale. La riforma della Magistratura di Pace porterà a un progressivo aumento delle competenze dei Giudici e questo vuol dire che risulta indispensabile conservare un presidio in città. Se poi pensiamo – dice Martucci – che l’Amministrazione si era già impegnata a difesa del Giudice di Pace, attraverso la messa a disposizione dei locali e di alcune unità professionali, non possiamo permetterci un passo indietro contrario all’atto di indirizzo di tutela espresso da questa Amministrazione”.
La richiesta di convocazione della seduta monotematica comprende anche la richiesta di allargamento della partecipazione alle forze sociali, economiche e professionali.