Responsabile del gesto un 21enne, accusato di tentata rapina aggravata, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente
Nei giorni scorsi scorsi vi abbiamo raccontato dello scippo subito da un farmacista di Martina Franca, a cui un uomo sottrasse un’elevata somma che il farmacista stava portando in banca dopo il fine settimana. E’ andata peggio, invece, ad alcuni farmacisti del centro di Bari, che ieri pomeriggio sono stati assaliti e minacciati da un 21enne con una catena, che ha intimato loro la consegna dell’incasso. L’uomo, con precedenti di polizia, è stato arrestato dagli Agenti delle Volanti in via Giulio Petroni, accusato dei reati di tentata rapina aggravata, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale, guida senza patente.
“L’arrestato, dopo aver fatto ingresso in una farmacia – comunicano le Forze dell’Ordine – con il volto travisato da uno scalda collo, con la minaccia di una catena, ha intimato ai farmacisti la consegna dell’incasso. Nel tentativo di impedire che il malvivente si impossessasse del denaro custodito nella cassa, i rapinati hanno provato a bloccarlo. Ne è scaturita una colluttazione violenta, a seguito della quale i rapinati hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Quando le Volanti sono giunte sul posto, a seguito della segnalazione di rapina in atto da parte di un avventore della farmacia, la colluttazione era ancora in corso. L’uomo ha sferrato calci e pugni anche nei confronti degli agenti e ha danneggiato arredi e suppellettili della farmacia brandendo la catena. Gli equipaggi, che avevano raggiunto la farmacia da direzioni diverse, per impedire l’eventuale fuga del malvivente, sono però riusciti a bloccarlo. L’uomo, data la flagranza, è stato arrestato, inoltre all’esterno della farmacia è stato rinvenuto e sequestrato il ciclomotore a bordo del quale era giunto sul posto, nonostante fosse privo di titolo abilitativo alla guida. Il ventunenne, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato portato in carcere”.