In un periodo di crisi e disoccupazione giovanile dilagante, arriva dalla Regione Puglia un nuovo progetto: “Nuove Iniziative d’Impresa” (N.I.D.I). Il bando regionale prevede uno stanziamento di fondi pari a 54 milioni di euro, con l’obiettivo di sostenere le microimprese di nuova costituzione ed agevolare l’impiego di persone con difficoltà lavorative. Possono beneficiare del contributo economico: giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni; donne; soggetti in mobilità, in Cassa Integrazione e titolari di partita IVA in regime di mono-committenza. Vari possono essere i settori in cui agire: attività manifatturiere; costruzioni ed edilizia; riparazione di autoveicoli e motocicli; attività di affittacamere e bed & breakfast imprenditoriale; ristorazione con cucina (sono escluse le attività di ristorazione senza cucina quali bar, pub, birrerie,pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristorazione mobile, ecc.); servizi di informazione e comunicazione; attività professionali, scientifiche e tecniche; agenzie di viaggio; servizi di supporto alle imprese; istruzione; sanità; assistenza sociale non residenziale.
A tal proposito Informagiovani di Martina Franca ha organizzato, ieri 11 marzo 2014, un seminario informativo e di orientamento sul bando N.I.D.I. nell’ambito del Programma Sviluppo. L’incontro ha suscitato un grande interesse di pubblico, tanto da stabilire un servizio di tutoraggio (personale e gratuito) presso lo sportello Informagiovani in cui sarà possibile effettuare, con assistenza, l’iter procedurale di accesso ai fondi. In particolar modo la procedura di adesione si apre con la presentazione dell’idea imprenditoriale che deve essere effettuata online, segue un colloquio di tutoraggio e valutazione di merito e, in caso di esito positivo, il procedimento si chiude con la stipula del contratto di finanziamento.
A riguardo il servizio di assistenza di Informagiovani sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì (10-13), in particolar modo il servizio di orientamento sarà disponibile ogni giovedì’ dalle 15 alle 17 mentre il servizio d’impresa sarà effettuato il martedì dalle 15 alle 17.