I responsabili del neonato comitato del centro storico ci hanno inviato questa nota:
“Primo passo: un interlocutore istituzionale. Senza sapere con chi parlare ogni proposta di azione rischia di diventare inefficace. Per quro sesto motivo, questa mattina, è stato protocollato presso il Comune di Martina Franca un documento in cui si esprime la richiesta di un interlocutore istituzionale, che abbia mandato dall’Amministrazione per occuparsi del Centro Storico.
Proposizione e denuncia saranno i due assi lungo i quali si svilupperà l’azione del Comitato Centro Storico, composto dai cittadini e dagli esercenti che risiedono nella parte più antica della città. Un luogo che vorremmo abitato, vissuto, curato e per il quale ci impegniamo in prima persona.
Per questo motivo abbiamo chiesto al Sindaco, oggi, di metterci al corrente degli sviluppi delle azioni volte a salvaguardare la sicurezza dei cittadini, considerando che il Centro Storico di Martina Franca è sempre stato “privilegiato” dalle visite di ladri e ladruncoli.
Più sicurezza, quindi, ma partecipata. E un interlocutore istituzionale con cui costruire un percorso di collaborazione volto a tutelare, riqualificare e rivitalizzare la parte più antica, più bella, più invidiata di Martina Franca.
Il documento protocollato è possibile visionarlo a questo link: http://www.scribd.com/doc/126375329/Comitato-Centro-Storico-Richiesta-di-interlocutore-istituzionale”