Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Con lo spettacolo itinerante “Maria d’Enghien, la regina in catena” sono terminati i festeggiamenti dedicati alla Festa Civile di Martina.
Piazza Crispi, Piazza Roma, Villa Carmine, l’Atrio di Palazzo Ducale sono stati luoghi privilegiati per tre giorni di concerti, mostre, laboratori, enogastronomia, visite guidate che hanno animato una città gremita di residenti e turisti provenienti da ogni dove.
Momento centrale dei festeggiamenti è stato quello legato alla tradizione e all’identità storica che, quest’anno, ha visto l’esposizione delle pergamene del 1313, che attestavano il primo matrimonio a Martina Franca, e il convegno storico “Sposarsi nella Martina Angioina a maggio 1313”. Due iniziative che hanno visto la partecipazione di storici locali che, attraverso la rievocazione storica delle nostre radici, hanno appassionato il numeroso pubblico accorso a Palazzo Ducale.
“Un evento storico unico – ha dichiarato Antonio Scialpi, assessore alle Attività Culturali -. Dopo settecento anni sono ritornate, per un giorno nella nostra Martina, delle pergamene conservate nella Chiesa di san Nicola di Bari, un documento dal valore inestimabile. Attraverso queste iniziative culturali vogliamo avvicinare i martinesi alla loro storia, riscoprendo la nostra identità e le nostre radici possiamo amare ancora di più la città bella e aperta”.
Proprio in questi giorni in Inghilterra è uscita una pubblicazione dal titolo “Love me in Italy”, con la presentazione di alcune città italiane belle tra cui Martina Franca, indicato come location ideale per il matrimonio e gli eventi d’amore. La città di Martina è inserita con città come Milano, Trieste, Padova, Venezia, Verone e Ravenna.
Successo rilevantissimo per il video mapping 3 D che è stato proiettato, dopo il brindisi di mezzanotte di domenica 11 agosto, per tutta la notte su una facciata di Palazzo Ducale. Oltre cinquemila cittadini hanno assistito alla proiezione ad intervalli, con la richiesta pressante di ripetizione da parte di chi non ha potuto partecipare ad una iniziativa culturale di avanguardia.
“A grande richiesta dato lo straordinario successo stiamo pensando ad una replica delle proiezioni in occasione delle giornate europee del patrimonio il 28/29 settembre – ha commentato Pasquale Lasorsa, assessore al Turismo -. Aver visto in queste tre sere, e per il secondo anno consecutivo le strade, le piazze e Palazzo Ducale colmi di gente fino a notte; aver toccato l’entusiasmo di migliaia di martinesi ritrovatisi insieme ai tantissimi visitatori e turisti in città per vivere queste ‘Notti Angioine’ ha trasmesso a tutti noi emozioni forti che ci rafforzano nella convinzione di aver colto nel segno. Emozioni che ci ripagano dei sacrifici e degli sforzi organizzativi profusi in questi mesi di duro e quotidiano lavoro per rilanciare l’immagine di una città in cui si respira finalmente un’aria nuova. Martina ha ripreso il proprio ruolo guida grazie a questo rinnovato fermento artistico, svelando i suoi tesori, celebrando l’eccellenza in tutte le sue espressioni, dalla cultura all’arte, dall’architettura barocca all’enogastronomia. Sono stati tanti i cittadini che hanno espresso i loro sentimenti di partecipazione e condivisione ad un evento che, a detta dei più, ha risvegliato davvero l’orgoglio di essere martinesi. Molto possiamo e dobbiamo ancora fare ma la strada che stiamo seguendo è quella giusta” .
Loro se la suonano, loro se la cantano.
Cantano e suonano benissimo non ti “incaricare”
Per un pubblico molto ristretto, possono fare di più.
Basta che non vengono dei pastori come te
Lasorsa ha un piede fuori dalla giunta e cerca di recuperare un po’ di visibilità. Faremo i manifesti con il pollice verso come fece lui con Palazzo? Pessimo gusto!!!
Grazie per il suo intervento. Ma non condivisibile. L’assessore ha comunicato il bilancio, secondo il Comune, delle manifestazioni. Quale assessore al turismo, a chi altri doveva competere? (agostino quero)
Perchè la redazione non domanda all’assessore perchè sono stati pagati dal 9 al 16 agosto i di diritti SIAE per Piazza Crispi, quando è noto che l’associazione Astarte ha organizzato il 10 e 11 agosto le sue manifestazioni?
Grazie per il suo intervento. Giriamo la sua richiesta all’assessore. La facciamo nostra. Una domanda sensata. Detto fatto. (agostino quero)
mi permetto di intervenire e per una volta spezzare una lancia a favore lasorsa(però bisogna dire le cose come stanno per chiarezza)il giorno 9 agosto sono andato io personalmente in siae con un dirigente del comune per espletare le formalità siae
che era stata concessa appunto a astarte,sotto le stelle un’altra manifestazione che si è svolta il 5 agosto e la corrida fatta da me ,per quanto riguarda queste ultime 2 trattandosi di manifestazioni che si svolgevano in un giorno quello era e quello è rimasto
per quanto riguarda le prime due invece evidentemente sono stati riportati sulla delibera che prevedeva il pagamento della siae i giorni che le 2 associazioni hanno richiesto per occupare il suolo pubblico ma la siae è stata pagata solo x i giorni effettivi delle manifestazioni
tra l’altro ,sempre a onor del vero,l’associazione astarte quando io e il dirigente del comune siamo andati venerdi 9 agosto i responsabili siae ci hanno detto che i responsabili di quel concerto avevano gia provveduto a effettuare il giorno prima il pagamento di tasca loro senza aspettare che il comune regolasse tutto(e qui devo dare ragione a astarte,perche certe cose si possono fare prima e nn aspettare l’ultimo giorno)
Non è chiaro il 13 14 15 16 dato sotto le stelle è programmato per il 18. Mah!
infatti .se tu leggi bene
astarte la siae e risulta pagata dal 9 al 16 mentre sotto le stelle dal 16 al 18 ma sicuramente sono i giorni che le suddette associazioni hanno chiesto di occupare la piazza ma te lo posso garantire la siae e stata pagata solo x i giorni di reale spettacolo….mai avrei pensato di difendere lasorsa ma è cosi