Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comitato del Centro Storico
Con la presente il Comitato Centro Storico di Martina Franca comunica alla cittadinanza che la “CONSULTAZIONE POPOLARE” mirante a proporre la regolamentazione del traffico veicolare nel Centro Storico di Martina Franca, svoltasi la scorsa domenica 11 ha riscosso un notevole successo vista la partecipazione di n. 551 votanti, l’85,6% dei quali si è espresso favorevolmente in merito alla necessità di regolamentare e limitare il traffico.
Alla luce di ciò il comitato si ritiene pienamente soddisfatto e fin da ora si fa promotore di iniziative che puntino a ridare dignità al centro storico liberandolo dal traffico veicolare che riteniamo debba essere limitato alle sole operazioni di carico/scarico dei residenti, proprietari di immobili ed esercenti. Precisiamo inoltre, visti i commenti diffusi nei giorni scorsi dai media locali, che è nelle intenzioni del comitato, come già indicato nella consultazione popolare, proporre all’Amministrazione la possibilità di parcheggio, all’interno del centro storico, esclusivamente ai soli mezzi provvisti di permesso rilasciato dalle competenti autorità per i soli soggetti con comprovate difficoltà motorie.
Ci proponiamo di convocare, contestualmente agli impegni dell’Amministrazione, un tavolo tecnico di concertazione con le organizzazioni di categoria interessate, al fine di redigere una manifestazione di interesse per la partecipazione al programma integrato di rigenerazione urbana – L.R. n. 21/2008 che conduca, attraverso l’ausilio di tecnici specializzati in ambito di edilizia urbanistica, alla predisposizione di un progetto per la individuazione e realizzazione di nuovi parcheggi pubblici a servizio dei residenti e fruitori del centro storico.
Sarà infine inaugurata a breve la nuova sede in via Principe Umberto, il comitato lascia le sale delle Officine Dragare, ringraziando l’Associazione per l’ospitalità offerta in questi mesi. La nuova location, in funzione dal primo di giugno, si pone come punto di riferimento per la città e per quanti volessero farsi promotori di idee per la tutela del centro Storico.