Nuove Proposte proseguendo nel suo impegno di onorare grandi martinesi del passato additandoli alle nuove generazioni quali esempi e punti di riferimento per la costruzione del loro futuro, dedica una giornata di studi (31 maggio, ore 18:00, Società Operaia, via Garibaldi) e di riflessioni a due grandi medici:
• il Prof. Franco Margiotta, grande Patriae Decus della città, grande chirurgo che operò diverse centinaia di nostri concittadini a Locorotondo, a Bari e principalmente a Molfetta dove dirigeva il reparto di chirurgia;
• il Dott. Giacinto Colucci, zio del Margiotta, onorò la sua città a Parigi ove studiò (amico di Marinetti, fu firmatario del manifesto dei futuristi). Rientrato a Martina operò presso l’ospedale Militare di Taranto e non trascurò la sua città interessandosi attivamente anche di politica. Nel loro nome e nel loro ricordo verranno premiati, da una parte il corpo infermieristico dell’Ospedale della città e dall’altra, con il Premio Colucci il Prof. Rocco Giuliani, ordinario di anestesia e rianimazione presso l’Università di Bari Aldo Moro.
L’incontro ruoterà intorno alla lettura magistrale che verrà svolta dal Prof. Rocco Giuliani e agli interventi del dott. Antonuccio Silvestri, Presidente del Centro Studi Medici “Alfonso Motolese” e la Dott.ssa Francesca Parisi, Dirigente della professione sanitaria P.O. Valle d’Itria. L’evento introdotto dall’avv. Elio greco verrà concluso dal Prof. Onofrio Resta, ordinario della facoltà di Medicina dell’Università di Bari, che porterà il saluto del Prof. Francesco Schittulli, precedente premiato.