Ci sono novità a Martina in termini di viabilità stradale. Lo comunica l’assessore del ramo, il vice-sindaco Pasquale Lasorsa, con riferimento alla zona di accesso alla città provenendo da Taranto. Si tratta di una serie di sensi unici per snellire il traffico nelle strade che insistono intorno al distretto socio-sanitario di via Taranto.
Di seguito la nota dell’ufficio stampa dell’amministrazione comunale
Di seguito la nota dell’ufficio stampa dell’amministrazione comunale
Da martedì 25 febbraio parte la nuova regolamentazione del traffico, predisposta dall’Assessorato alla Sicurezza e dal Comando Polizia Locale, che riguarda la zona compresa tra Via Leone XIII, Via Taranto, Via Nazario Sauro e Via Madonna Piccola.
“L’intervento si è reso necessario per andare incontro alle numerose richieste in tal senso pervenute da cittadini al fine di disciplinare il traffico in un’area che negli ultimi anni ha visto moltiplicarsi i centri di attrazione quali uffici ASL, distretto socio sanitario, nuovi esercizi e nuove costruzioni abitative, senza che fosse previsto alcun adeguamento della viabilità”, dichiara l’Assessore al ramo, Pasquale Lasorsa.
La soluzione è stata elaborata in concerto con il reparto viabilità del comando della Polizia Locale e istituisce alcuni sensi unici che miglioreranno la circolazione nel quartiere rendendo, al contempo, più diretta ed agevole la sua raggiungibilità dai quartieri limitrofi.
“Nei primi giorni di sperimentazione, al fine di fornire assistenza ai cittadini- continua Lasorsa , sarà impiegato sul posto personale di Polizia Locale aggiuntivo e sarà messa in campo una specifica campagna di informazione. Per la prima volta nella storia di Martina distribuiremo materiale informativo nei condomini della zona e negli esercizi commerciali in modo che i residenti e i commercianti possano essere informati adeguatamente in merito alla nuova regolamentazione viaria”.
L’attuale amministrazione non ha colpe, tuttavia, è scandaloso che bisogna ricorrere ai sensi unici in prossimità di palazzi costruiti nell’ultimo decennio. Prima, in tutte le strade che costeggiano il palazzo in cui c’è Santoro Illuminazione e poi dove entreranno in vigore i nuovi sensi unici. Speriamo che a livello urbanistico vengano fissate per i nuovi palazzi nuove regole che impongano la realizzazione di strade di 2-3 metri più larghe di quelle adesso? interessate dai sensi unici. Non dimentichiamo che i sensi unici creano traffico obbligando le macchine a percorrere strade che forse non avrebbero percorso. Per gli esercizi commerciali superiori a 250 mq sono obbligatori i parcheggi perchè non richiederli anche per il disteretto sanitario? Il distretto sanitario portatelo al centro sertvizi così incassa il comune i soldi del fitto.