Non si fa in tempo a terminare l’anno scolastico attivo che già si guarda al futuro. In questi giorni sono in corso gli open day per scuole primarie e secondarie di primo grado (elemetari e medie per noi nostalgici) durante i quali, interressanti novità, hanno raggiunto le famiglie per il prossimo anno scolastico. Preannunciati i nuovi orari che si estenderanno, per tutte le scuole dei gradi citati, dalle 8.00 alle 14.00, lasciando libero il sabato.
Fino a quest’anno solo in pochi avevano adottato l’uso della così detta “settimana corta”, in genere vi era un giorno di rientroche permetteva di mantenere il sabato libero. Dal prossimo anno l’uso si estende in tutti gli istituti comprensivi di Martina Franca. I piccoli discenti godranno del weekend lungo recuperando un’ora di lezione in più ogni giorno.
L’iniziativa, che permetterà ad alcune famiglie di godersi i fine settimana, crea qualche disagio e perplessità per molte mamme che in quelle ore sono a lavoro e che quindi dovranno inventarsi una soluzione per il sabato.
Evelina Romanelli