Venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 19:30 la Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con l’Associazione Seraphicus ospita il concerto “O notti serene – poesia e musica dell’Ottocento leccese”, primo appuntamento del ciclo di concerti “Salotti Musicali Leccesi”.
Per la stagione musicale 2017/2018 l’ Associazione Seraphicus propone un ciclo di concerti dedicato al repertorio musicale (principalmente salottiero) della Lecce dell’Ottocento. Biblioteca di riferimento è quella di Palazzo Romano, la cui sezione musicale contiene manoscritti inediti e stampe rare, che furono largamente impiegate nei teatri, nelle chiese ed ovviamente nei salotti cittadini. È la prima volta che molte di queste preziose testimonianze della vita musicale leccese pre e post-unitaria vengono eseguite in concerto.
Marco Leone, docente di letteratura italiana presso l’Università del Salento, apre la serata con un intervento sull’improvvisazione poetica nei salotti leccesi dell’Ottocento.
E il concerto testimonia in qual modo la musica di autori attivi in Lecce (Brancaccio, Lombardi, Lillo) ovvero molto apprezzati in Lecce (Colbran, Pacini, Field, Beethoven, Meyerbeer, Mercadante), rivestisse i topoi letterari dell’epoca, con gran dispiego di “sogni alati” e “lune romite”.
Chiude la serata il rapper Mad Dopa con un’improvvisazione poetico-musicale in stile contemporaneo.
[Ingresso libero]
.