la disciplina della finanza pubblica dell’Unione europea sarà oggetto di un convegno internazionale che si svolgerà oggi pomeriggio, ore 17, all’albergo diffuso Rococò, nel centro storico di Martina Franca.
“La materia, oggetto di insegnamento presso la facoltà di giurisprudenza di Taranto dell’Università di Bari”, è scritto in un comunicato di presentazione, “verrà approfondita e sviluppata attraverso l’esame delle complesse tematiche della finanza comunitaria.
Il professor Antonio Felice Uricchio, preside della facoltà di giurisprudenza tarantina, affronterà il delicato tema del patto di stabilità e delle ripercussioni sul sistema della finanza interna e di quello dei controlli nel caso di sforamento dei limiti.
La professoressa Isabel Vega dell’università di Valladolid in Spagna, da tempo impegnata, oltre che sul fronte accademico, come consulente della Commissione europea, dibatterà il tema dell’istituzione di nuovi tributi di carattere comunitario destinati a finanziare direttamente il bilancio dell’Unione europea, giacché nel lungo periodo, le proposte saranno in relazione con le priorità politiche dell’integrazione europea e lo sviluppo del federalismo fiscale nell’Ue”.
Fra l’altro, per Uricchio sono giorni importantissimi perché è il candidato, a questo punto favorito, per l’elezione a nuovo rettore dell’università di Bari. La scorsa settimana, al primo turno, ha ottenuto il 32,08 per cento dei voti ed ha messo in fila tutti gli altri sei candidati. Il 26 e il 27 giugno, secondo turno di votazione. Vince chi arriva al 50 per cento più uno dei voti, fino al terzo turno. Dal quarto turno in poi basta la maggioranza relativa.