Coach Palmieri: «Sconfitta Giusta, loro superiori»
Brusco ridimensionamento per la Puglia al Trofeo delle Regioni di Montecatini: nella seconda gara della manifestazione riservata alla classe ’99 maschile è arrivata dal Lazio una sonora sconfitta per 100-29, al termine di un incontro davvero con poca storia.
Superate le prime battute equilibrate, gli avversari concretizzano di più sotto canestro, piazzando un break di +15 dopo 5’. Si deve aspettare 6’30’’ per assistere al primo canestro dei pugliesi, quando il passivo segna già meno 18: da questo momento si registra più incisività in attacco, ma troppe concessioni ancora in difesa. Nel secondo periodo l’andamento non cambia: Lazio sempre a segno in ogni azione d’attacco, Puglia in netto ritardo difensivo e con poca collaborazione in fase offensiva. Il distacco si fa progressivamente più netto, sino al ritorno negli spogliatoi sul 58-13. Al rientro dall’intervallo lungo, si recupera più gioco di squadra ma risultato è ormai acquisito da tempo, con i laziali stabilmente avanti di 50 punti fino alla fine della partita.
Ed alla fine, l’allenatore Michele Palmieri non cerca scuse: “La sconfitta ci sta tutta. Gli avversari sono stati superiori dal punto di vista fisico, mentre i nostri ragazzi hanno perso mordente dopo il primo break: da quel momento siamo stati irriconoscibili. E’ venuto meno il carattere del nostro gruppo, per lasciare purtroppo spazio ad un’organizzazione confusa piena di scelte affrettate”.
Fuori dai giochi per i primi quattro posti, la selezione ’99 di Progetto Azzurri gareggerà ora per piazzarsi più in alto possibile fra quinto ed ottavo posto: domani è in programma alle 17, al PalaVinci, la semifinale contro la Toscana.