Sarà oggi discussa, in sede di consiglio comunale, la proposta avanzata nei giorni scorsi dal consigliere Aldo Leggieri sull’istituzione di parcheggi rosa e la revoca di passi carrabili.
In una nota stampa, inviata dallo stesso consigliere, si legge: “L’istituzione dei parcheggi rosa o di cortesia rappresenta un gesto simbolico, di sensibilità nei confronti delle problematiche e delle esigenze delle famiglie, che riconosce la natalità come un valore non solo personale ma anche sociale. I posti auto sono da riservare alle donne gestanti e alle mamme con bambini fino a due anni di età. I parcheggi devono essere situati nei luoghi che sono visitati con una certa frequenza e dove solitamente è difficoltoso trovare un parcheggio: gli uffici comunali, le strutture sanitarie e ospedaliere, i supermercati, le poste italiane, le farmacie, le strutture di servizio in genere, le chiese, i patronati, gli enti previdenziali, ecc…”.
Inoltre si prevede, a tal proposito, il rilascio di un “pass” distintivo: “E’ necessario pertanto creare un’apposita segnaletica orizzontale e verticale sulle strisce adibite a parcheggio e/o rilasciare dei “pass” alle donne gestanti e alle mamme, per il rispetto dei quali ci si affida esclusivamente alla sensibilità dei cittadini, non potendo elevare contravvenzioni nei confronti di eventuali trasgressori”.
Per usufruire di questo “speciale” permesso, non ufficialmente regolamentato dal Codice della Strada, bisognerà essere in stato di gravidanza o genitore di bimbo minore di due anni (attraverso la presentazione di un certificato medico Asl e/o del personale medico convenzionato); essere residente presso la città di Martina Franca; avere la di guida di cat. B o superiore in corso di validità.
La richiesta di Leggieri caratterizza un passo in avanti nel campo sociale, in cui la donna e le sue esigenze vengono messe in primo piano: “E’ fondamentale per questa Amministrazione dare un segnale amministrativo tangibile, al fine di rendere la città più vivibile e attenta alle sue esigenze”.
Se può esservi utile potete consultare il sito del Comune di Cesena dove questo servizio è già in funzione da diversi anni con successo.