Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Il Direttore dei lavori del parcheggio di viale Europa, l’ingegner Bernardo Albano, ha comunicato alla ditta Mallardi, aggiudicataria dell’intervento, e al sindaco Franco Ancona che lunedì 11 marzo, alle ore 8,30, avverrà la consegna dei lavori.
Con determina 122 del 4 marzo 2013, il Dirigente ai Lavori Pubblici, Giuseppe Mandina ha affidato l’incarico di direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori dell’opera all’ingegner Bernardo Albano per un importo di 38.805,17. L’incarico è stato conferito mediante procedura negoziata senza bando, con invito rivolto ad almeno 5 soggetti, tenendo conto della miglior offerta in termini di percentuale di ribasso, come previsto dal “Regolamento Comunale delle forniture, dei servizi e degli incarichi in economia” approvato dal Commissario Straordinario con atto n. 217 del 24 novembre 2011.
L’intervento finanziario del parcheggio ammonta a 2.550.000,00 euro ed è finanziato dalla Regione Puglia con un cofinanziamento comunale di 550.000,00 approvato con delibera di Consiglio n. 34 del 27 settembre 2010. L’approvazione del progetto definitivo è avvenuta il 28 luglio 2011 con determina dirigenziale del Settore Lavori Pubblici n. 292.
L’Amministrazione Ancona ha indetto, a maggio 2012, una gara d’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che si è aggiudicata la ditta Mallardi srl e ha consegnato i luoghi all’impresa il 28 agosto 2012. A ottobre 2012 l’Associazione Temporanea d’Impresa ha eseguito ulteriori indagini stratigrafiche e ha predisposto una proposta progettuale consequenziale. Dopo una serie di incontri con la Stazione Appaltante e con il Servizio di Assetto del Territorio della Regione, lo staff di progettazione ha formulato una proposta progettuale in variante che ha ottenuto il parere positivo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Taranto, Brindisi e Lecce il 24 gennaio 2013 e una nuova autorizzazione paesaggistica rilasciata il 30 gennaio 2013. In data 7 febbraio 2013 l’ATI ha consegnato il progetto esecutivo completo e l’8 febbraio l’ingegner Mandina ha provveduto alla verifica dello stesso validandolo.
“Tutto questo tempo, come si evince dagli atti – dichiara Franco Convertini, assessore ai Lavori Pubblici – , è servito ad adeguare il progetto: si tratta di un’opera importante che contribuirà ad alleggerire il centro storico dalla mancanza di parcheggi. Finalmente sta per essere cantierizzata una struttura molto attesa dai cittadini martinesi”.