La “passeggiata con la Befana al Canile” è un evento che si è svolegrà il 6 gennaio nel canile comunalein contrada Paglieroni dalle 10:00 alle 12:30, una brillante iniziativa, per promuovere le adozioni di cani. Quest’anno, l’evento ha segnato un record, 153 cani adottati, rispetto ai 150 del 2022 e i 140 del 2021.
Organizzata dall’Associazione Social Point Odv e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, la passeggiata offrirà agli amanti dei cani l’opportunità unica di interagire con gli animali ospitati nel canile. L’iniziativa non solo promuoverà l’adozione, ma contribuirà al benessere dei cani, creando un legame speciale tra loro e la comunità.
L’Assessore all’Ambiente, Pasqualina Castronuovo, ha sottolineato il lavoro encomiabile delle volontarie che si prendono cura dei cani quotidianamente. Ha anche evidenziato il problema persistente dei cani abbandonati, molti dei quali sono accolti dal canile.
Un aspetto unico di quest’anno è il coinvolgimento di due cani trovatelli in un progetto innovativo della Regione Puglia. Questi cani sono stati addestrati per rilevare il batterio della Xylella, dimostrando il potenziale dei cani adottati per contribuire in maniera significativa alla società.
La “Passeggiata con la Befana al Canile” è un esempio straordinario di come le iniziative comunitarie possano fare la differenza nella vita degli animali e delle persone. L’evento non solo ha solo come scopo l’incremento delle adozioni ma promuovere la consapevolezza sui problemi relativi agli animali abbandonati, dimostrando che ogni cane ha il potenziale per diventare un membro prezioso della società.