Ci siamo messi, abbiamo rotto le scatole per settimane, abbiamo ottenuto il risultato. Il Comune di Martina Franca ha pubblicato, sul sito internet istituzionale, i dati del patrimonio immobiliare dell’ente.
Si trattava di una inadempienza, finora, da parte dell’amministrazione: quella pubblicazione è obbligatoria per legge, per il semplice motivo che i cittadini devono essere al corrente di ciò di cui è proprietaria l’amministrazione pubblica.
Operazione trasparienza, patrimonio immobiliare: questo il percorso da fare nel sito istituzionale del Comune. Noi, dal canto nostro, siamo soddisfatti della nostra campagna di stampa.
Complimenti a tutta la redazione ed in particolare al direttore.
Ora controllate le cose che non vanno ed i fitti da adeguare a prezzi di mercato.
Fate bene a incalzare l’amministrazione sul patrimonio comunale. Infatti, mi risulta che un noto ristorante immerso nel centro della città in un bellissimo giardino curato con soldi pubblici paghi un canone tanto irrisorio che dubito che il comune riesca a coprire il costo dell’Imu annuale (mi dicono che non arriva a 1.000 euro annuali). Già in altra occasione mi sono offerta di pagare un canone mensile e non già annuo, come è adesso, di 1.000 euro per utilizzare quella struttura. E sarebbe, comunque, sottopagato.