Di seguito un comunicato diffuso dal segretario provinciale del Pd, Massimo Serio (Giannl Florido è presidente provinciale del partito). Leggetelo e ci rileggiamo dopo il comunicato:
In merito agli arresti effettuati nell’ambito dell’inchiesta “Ambiente svenduto”, intendiamo ribadire subito, come sempre abbiamo fatto, il massimo rispetto e la massima fiducia nell’operato della magistratura a cui chiediamo di fare presto luce sugli eventi e di accertare quanto prima le responsabilità e la verità dei fatti.
Intendiamo esprimere la solidarietà umana nei confronti di Gianni Florido.
Questo ulteriore drammatico evento che colpisce la Provincia di Taranto deve indurci a dare un giudizio politico di condanna verso tutti gli atteggiamenti di sudditanza che hanno caratterizzato il rapporto con l’Ilva e il suo padrone.
Per troppo tempo la legittima difesa del diritto al lavoro ha rappresentato un paravento alle logiche di profitto dell’impresa che provocavano grave danno alla salute e alla vita dei cittadini di Taranto. Tutto ciò e’ inammissibile e vogliamo dirlo con la massima chiarezza.
Domandina al segretario Serio: non è che questa, al di là della solidarietà umana, è una maniera per dire a Florido che lo avete scaricato? Perché la magistratura, ciò che contesta, è nei contenuti “il rapporto con l’Ilva e il suo padrone”, com’è scritto nel comunicato Pd. Noi la leggiamo così. (agostino quero)
Comunisti e tarantini. Non c’è niente di meglio.
Grazie per il suo intervento. Ma questo non è accettabile. (agostino quero)