Domenica mattina, alle ore 9.00, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa firmato da Mariuccia Balsamo, Presidente della Pro Loco di Martina Franca, riguardante il pellegrinaggio a cavallo al Santuario dei Santi Medici di Alberobello che si svolgerà domenica prossima a partire dalle ore 9.00:
Il giorno 26 settembre, da calendario, commemorazione dei Santi Cosma e Damiano, i Santi Medici. Si ricordano dalla notte dei tempi i lunghi cortei dei Martinesi verso quella meta che avrebbe risolto grandi problemi fisici e spirituali.
Si partiva alle prime ore della giornata per essere presenti alla prima messa del Santuario ad Alberobello. File silenziose nella notte che trapelavano un raccoglimento fatto di speranze e di preghiere. Si doveva arrivare presto ad Alberobello per poter poi andare a lavorare, dopo!
Da secoli tutti i paesi della Valle d’Itria in questo periodo dell’anno hanno tracciato i sentieri di un pellegrinaggio che è rimasto vivo anche ai nostri giorni. Forse ha perso per molti intensità e partecipazione ma si scorgono alla fine di settembre piccoli cortei che s’incamminano sulla strada vecchia per Alberobello.
Nella memoria affiorano i ricordi della nostra fanciullezza e dei racconti di qualche familiare che narrava storie di antiche usanze. Quando ancora non esisteva la parola scritta o era appannaggio di pochi, l’unico modo per imparare era ascoltare i racconti degli anziani, i saggi, da sempre custodi di ricordi e tradizioni.
A tutela di tradizioni e culture la PRO LOCO di Martina Franca domenica 27 ottobre alle ore 9:00 ha organizzato un PELLEGRINAGGIO A CAVALLO al Santuario dei Santi Medici di Alberobello.
Questa iniziativa nasce con la collaborazione di diverse persone che amano il proprio Paese e rispettano il cavallo.
Il cavallo diventa in questa occasione un compagno di viaggio, un tramite che ci guida alla riscoperta del contatto autentico con noi stessi e ciò che ci circonda. Relazionarsi in maniera autentica con il cavallo significa, infatti, riscoprire il valore della relazione come chiave universale per interagire con altri esseri viventi – umani e non – e riprendere o approfondire il contatto con se stessi.
Il viaggio ad Alberobello sarà un percorso affascinante nelle terre della Valle d’Itria.
Visite a luoghi unici al mondo per la loro intensa spiritualità espressa nella vita di tutti i giorni, ricchi di cultura, arte, storia, e suggestivi paesaggi naturali che stimolano la visione interiore.
Un viaggio che ci permetterà di fare conoscenze speciali e ci unirà in maniera profonda, per riscoprire un pensiero e una spiritualità di valore universale che vanno oltre spazio e tempo, alla ricerca di ciò che davvero si desidera essere e di come davvero si desidera vivere.
(la foto dei Santi Medici è tratta dal web)