Lo aveva detto durante la presentazione della SP58, ed è stato di parola. Parliamo del consigliere regionale Donato Pentassuglia, che la settimana scorsa dichiarò: “Andrò personalmente a Bari a parlare con la Barbanente, per portare i carteggi e per dire che il progetto è pronto. Ci ho sempre messo la faccia, lo farò anche stavolta”.
Ad una settimana di distanza, arriva il resoconto: “E’ bello ed opportuno per me, partire dalle parole pronunciate in omelia dal Santo Padre Papa Francesco nel giorno delle Palme, a proposito dell’impegno dei cattolici per il bene comune e perché non si perda mai la speranza. Bene, un segnale a che non si perda la speranza, è stato fornito giovedì Santo ai cittadini pugliesi ed in particolare al territorio jonico e della valle d’Itria, dalla tempestiva risposta dell’assessore regionale e vice presidente Prof.ssa Angela Barbanente. Infatti, con delibera elencata nell’o.d.g. aggiuntivo, e deliberata ufficialmente, la Regione Puglia ha chiuso definitivamente la procedura di rilascio del parere paesaggistico ed urbanistico a favore dell’Anas per il progetto della S.S. 172 quarta corsia Orimini con aste di penetrazione all’abitato di Martina Franca e Locorotondo.In sole ventiquattro ore dal ricevimento delle delibere mancanti (anticipate a mano proprio da Pentassuglia, nda), relative ai Comuni di Crispiano e Locorotondo, le strutture paesaggio con l’arch. Lamacchia e urbanistica con l’Ing. Giordano e Geom. Loschiavo hanno predisposto la delibera con i relativi pareri di competenza, che di fatto completa l’iter dei pareri e delle autorizzazioni utili ad Anas Roma e al Ministero delle infrastrutture per autorizzare l’appalto dell’opera, recependo tutte le prescrizioni della conferenza di servizi. Piace ricordare, che trattasi di una delle opere previste dal piano Sud sottoscritto dall’allora Ministro Fitto e dal Presidente Vendola, i quali hanno riconosciuto sia il lavoro che il tema rappresentato, indicando la stessa opera tra quelle strategiche per lo sviluppo. Adesso, i Ministri Barca e Passera, non hanno più alcun alibi per non sottoscrivere l’accordo e far appaltare i lavori. Rinvio ad altro momento la cronistoria di alcuni significativi passaggi e dei sei anni di lavoro spesi a mettere insieme tutti i soggetti interessati, ringraziando con i loro nomi le persone che mi hanno incitato a non mollare e che hanno condiviso la battaglia intrapresa”.
“Stigmatizzando l’atteggiamento strafottente di alcuni Enti e di alcuni funzionari, che in qualche occasione hanno messo a rischio l’iter del progetto, – prosegue il consigliere – voglio ringraziare e sottolineare alla pubblica opinione, l’attenzione, la serietà e la velocità di risposta di un assessore e della sua struttura, ad una opera importante e strategica, condivisa e concertata, seguita in ogni sua fase e sviluppo, rispettando il contesto ambientale e territoriale in cui si interveniva. In un delicato momento per la vita del Paese, per la politica e le Istituzioni, per la loro credibilità, per la importanza di un cantiere e del lavoro diretto ed indiretto che crea, per la importanza dell’opera dal punto di vista ambientale e della sicurezza dei cittadini, penso che una buona notizia ed un segnale di operosità ed operatività, possa aiutare tutti ad avere più fiducia e a non perdere la speranza”.
“Grazie all’assessore Barbanente per quanto fatto operativamente e per la sua capacità di ascolto e concertazione. Una particolare menzione per i dirigenti e funzionari che hanno compreso la strategicità dell’opera e che hanno collaborato fattivamente con la politica per recuperare tempo utile e strategico. Nella settimana Santa un messaggio di buona politica e di speranza”.