Mettersi in gioco per migliorare la qualità del servizio pubblico (scolastico, nello specifico). Mica poco. Di seguito un comunicato diffuso da Maria Rosa Blonda, dirigente dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII”:

L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII avvalendosi dell’opportunità offerta dalla pianificazione degli interventi europei: “Percorso CAF Education per il miglioramento delle organizzazioni scolastiche. Obiettivo H-AzioneH.1-Accordo ex art. 15 Legge 7 agosto 1990 n.241”, ha scelto di riflettere sulla propria organizzazione.

Il percorso CAF per MIUR , nel quale la scuola si inserisce, offre indicazioni utili ed operative in relazione alla qualità degli apparati , qualità che diventa uno degli assi portanti del processo di modernizzazione richiesto al sistema pubblico, per poter tradurre le riforme legislative in comportamenti concreti.

Tra gli obiettivi del percorso:

  • sviluppare conoscenze e competenze per l’autovalutazione e il  miglioramento continuo secondo i principi di eccellenza del Total Quality Management

  • promuovere la cultura della qualità della performance organizzativa

  • favorire la costituzione di network territoriali a supporto della diffusione del modello

Le azioni:

  • Azioni di informazione: seminari per sensibilizzare e promuovere la partecipazione al Progetto

  • Percorsi di accompagnamento: in funzione delle differenti caratteristiche e livelli di maturità organizzativa delle istituzioni scolastiche

  • Confronto tra esperienze: azioni di networking e visite presso altre istituzioni scolastiche nazionali per favorire il benchlearning

  • Autovalutazione d’Istituto

  • Piano di miglioramento

  • Azioni di miglioramento

Il progetto valorizza il  know how e le competenze già presenti nelle scuole che supporta, a distanza o in presenza, attraverso formazione e accompagno per realizzare processi di autovalutazione e pianificazione delle azioni di miglioramento della performance organizzativa basati sul modello CAF

Consapevole che l’introduzione di strumenti di valutazione della qualità, o anche solo la diffusione di una cultura della qualità, comporti un cambiamento di sistema, una riorganizzazione di processi e l’introduzione di un ciclo di apprendimenti finalizzati al miglioramento continuo e al soddisfacimento degli utenti, la Scuola intende promuovere il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i portatori di interesse (studenti –famiglie- personale- Istituzioni, Enti e Associazioni nel processo di autovalutazione e di pianificazione del miglioramento.

Informazioni riguardo l’iniziativa in corso sono reperibili sul sito www.qualitapa.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a usare questo sito, siete d'accordo con l'uso dei cookie. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close