Mettersi in gioco per migliorare la qualità del servizio pubblico (scolastico, nello specifico). Mica poco. Di seguito un comunicato diffuso da Maria Rosa Blonda, dirigente dell’istituto comprensivo “Giovanni XXIII”:
L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII avvalendosi dell’opportunità offerta dalla pianificazione degli interventi europei: “Percorso CAF Education per il miglioramento delle organizzazioni scolastiche. Obiettivo H-AzioneH.1-Accordo ex art. 15 Legge 7 agosto 1990 n.241”, ha scelto di riflettere sulla propria organizzazione.
Il percorso CAF per MIUR , nel quale la scuola si inserisce, offre indicazioni utili ed operative in relazione alla qualità degli apparati , qualità che diventa uno degli assi portanti del processo di modernizzazione richiesto al sistema pubblico, per poter tradurre le riforme legislative in comportamenti concreti.
Tra gli obiettivi del percorso:
-
sviluppare conoscenze e competenze per l’autovalutazione e il miglioramento continuo secondo i principi di eccellenza del Total Quality Management
-
promuovere la cultura della qualità della performance organizzativa
-
favorire la costituzione di network territoriali a supporto della diffusione del modello
Le azioni:
-
Azioni di informazione: seminari per sensibilizzare e promuovere la partecipazione al Progetto
-
Percorsi di accompagnamento: in funzione delle differenti caratteristiche e livelli di maturità organizzativa delle istituzioni scolastiche
-
Confronto tra esperienze: azioni di networking e visite presso altre istituzioni scolastiche nazionali per favorire il benchlearning
-
Autovalutazione d’Istituto
-
Piano di miglioramento
-
Azioni di miglioramento
Il progetto valorizza il know how e le competenze già presenti nelle scuole che supporta, a distanza o in presenza, attraverso formazione e accompagno per realizzare processi di autovalutazione e pianificazione delle azioni di miglioramento della performance organizzativa basati sul modello CAF
Consapevole che l’introduzione di strumenti di valutazione della qualità, o anche solo la diffusione di una cultura della qualità, comporti un cambiamento di sistema, una riorganizzazione di processi e l’introduzione di un ciclo di apprendimenti finalizzati al miglioramento continuo e al soddisfacimento degli utenti, la Scuola intende promuovere il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i portatori di interesse (studenti –famiglie- personale- Istituzioni, Enti e Associazioni nel processo di autovalutazione e di pianificazione del miglioramento.
Informazioni riguardo l’iniziativa in corso sono reperibili sul sito www.qualitapa.gov.it