Numerose sono le iniziative Promosse da Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo che, con l’ausilio delle associazioni locali promuovono il territorio attraverso percorsi diversificati in base alle fasce d’età sia per i turisti inbound che per quelli outbound.
Più di mille le iniziative attivate su tutto il territorio regionale una di queste è l’attività organizzata dall’associazione culturale ludica Panta Rei Puglia che, nel comune di Martina Franca per tutti i sabati di Agosto dalle ore 20.00 alle 23.00, ha ideato un servizio di animazione territoriale rivolto ai minori.
Le attività proposte sono mirate a promuovere una nuova strategia di sviluppo sostenibile basata sulla valorizzazione delle peculiarità del territorio utilizzando un approccio ludico educativo, incentrato sulla riscoperta delle tradizioni, dei mestieri, dei centri storici, volto a coniugare l’attività didattica alla fruizione del territorio.
Con 5 percorsi turistici a misura di bambino, contraddistinti da un tema per ogni giornata viene stimolata la ricchezza creativa dell’infanzia, favorendo così l’arricchimento culturale dei piccoli esploratori.
I percorsi descrivono la storia di Martina Franca in cinque tappe, per ogni tappa è prevista un’animazione ludica inerente alla storia e alla tradizione dell’attrazione visitata.
L’origine storica delle piazze, chiese, chiostri, sono uno spunto narrativo per attivare un’attività ludica.
Con la sua storia, descritta in maniera allegra e coinvolgente per i bambini, l’associazione culturale Panta Rei Puglia infatti, mira a creare un legame affettivo con i luoghi visitati concludendo con un laboratorio manipolativo, in cui ogni partecipante realizza un oggetto inerente al tema della serata.
Portando a casa il proprio manufatto si lascia al visitatore un oggetto simbolico dei luoghi visitati, affinché di ogni singolo posto ricordino la storia e i suoi cambiamenti.
Al punto di raccolta in piazza XX Settembre nei pressi dello IAT di Martina Franca numerosi sono stati i partecipanti ai quattro percorsi effettuati, il 2 agosto a “Geometri per una notte” i giovani visitatori, dopo aver percorso i vicoli del borgo antico osservando le forme barocche e roccocò, ne hanno riprodotto la geometria utilizzando le figure geometriche. Il 9 agosto le “Luci della notte” tutti con il naso all’insù per osservare lo spettacolo visivo che le luci offrono a braccetto col buio.
Il 16 agosto il percorso è stato una caccia al tesoro per cercare la “Natura in paese”.
Il 23 Agosto “Strade d’acqua” un percorso alla ricerca dell’acqua, in cui ne abbiamo osservato le diverse forme.
Rimane l’ultimo percorso a cui è possibile prenotarsi e partecipare gratuitamente.
Il 30 Agosto “la storia mascherata”, un percorso turistico ludico alla ricerca dei mascheroni apotropaici, alla fine del percorso, ogni partecipante porterà a casa il suo personale mascherone.
Info e prenotazioni associazione Panta Rei Puglia 340 9616612 oppure
IAT di Martina Franca allo 0804805702.