Di seguito un comunicato dell’amministrazione comunale:
Nei giorni scorsi la dirigenza regionale e provinciale dell’Agenzia Regionale Irrigua e Forestale ha incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Martina Franca, Gianfranco Palmisano, presso la Riserva naturale del Bosco delle Pianelle.
Una visita, alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Tecnico Giuseppe Mandina, a conclusione del primo step di lavori che ha visto, da settembre 2012 a giugno 2013, gli operai del Comune e dell’ARIF, impegnati nella pulizia di alcune aree della Riserva in modo da rendere transitabili i percorsi del Bosco. Si tratta di attività rivolte alla salvaguardia delle foreste, al rimboschimento, alla diffusione e conservazione della biodiversità.
“In vista della stagione estiva – dichiara Palmisano – questi interventi si rendevano necessari. Il nostro territorio va preservato e reso fruibile e gli operai dell’ARIF hanno dato notevole supporto alle risorse umane messe a disposizione dal Comune. Un ringraziamento al custode del Parco, Angelo Muraglia, a tutti coloro che hanno lavorato nella stagione invernale e a quanti, nel corso dell’estate, porteranno avanti l’attività di controllo, monitoraggio e prevenzione anti-incendio”.
Presenti all’incontro anche il Direttore generale regionale ARIF, Giuseppe Maria Taurino e il coordinatore ARIF della Provincia di Taranto, Gaetano Mastrovito.