Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Un incontro per prendere visione del Piano Industriale relativo al servizio di Igiene Urbana.
Lo scorso martedì, a Palazzo Ducale, si è riunito l’Ufficio di Piano dell’Aro2/Ta e alla presenza del Conai e dell’assemblea dei Sindaci dei sei Comuni è stato presentato il Piano Industriale relativo al servizio di raccolta dei rifiuti.
I Comuni hanno ora un mese di tempo per fare le opportune considerazioni e nei giorni 28-29 e 30 agosto si svolgeranno degli incontri fra Conai e Aro/2 nelle città di Martina Franca, Statte, Palagianello, Laterza, Crispiano e Mottola per valutare le esigenze dei singoli territori.
“Si tratta di un Piano – dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta – in linea con la Carta dei Servizi approvata qualche mese fa dalla Regione Puglia con delibera di Giunta n. 194 dell’11 febbraio 2013 portatrice di quella rivoluzione culturale chiamata raccolta differenziata. Siamo a buon punto con il procedimento e dopo l’estate inizieranno gli incontri con la città affinché il nuovo servizio sia ‘vestito’ sulle esigenze dei cittadini”.
Mi domando: ma per la seduta di consiglio comunale prevista venerdì e relativa alla TARES ed al P.E.F. l’assessore Coletta ha pronunciato il suo pensiero in merito? Che si fa, si approva così come è stato maldestramente proposto? Sarebbe opportuno che l’assessore dichiarasse alla città lo stato dell’arte.
Apprendo con gioia che, trascorsi 30 gg. dal mio primo comunicato stampa, l’assessore ha iniziato a parlare dei lavori nella sede competente.
Spero che il prossimo incontro si svolga il prima possibile, così come programmato,che il prossimo comunicato dell’assessore contenga anche lo stato dei lavori e che il prossimo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sia “vestito” anche sul TARES, per il quale l’assessore dovrebbe aver controllato quanto allegato all’ultima delibera stralciata……