Il Comune di Martina ha completato con successo l’intervento di piantumazione di alberi e cespugli, finanziati attraverso il bando “Alberi per il futuro 2023” della Regione. Nell’ambito di questo progetto di riqualificazione del verde pubblico, sono stati piantati diversi tipi di alberi e arbusti, contribuendo così alla valorizzazione delle aree verdi della città.
Rigoglio verde a Martina
Nelle aree verdi del parcheggio Orti del Duca, sono stati messi a dimora 6 faggi, 6 querce da sughero, 6 corbezzoli ad albererello e 6 carrubi, per un totale di 24 alberi. A questi si sono aggiunti 40 cespugli di lentisco, che hanno contribuito a creare una suggestiva siepe dietro il parco giochi, offrendo non solo bellezza ma anche funzionalità ecologica.
Prossime piantumazioni
Il verde urbano di Martina continuerà ad arricchirsi, poiché il Comune ha pianificato ulteriori interventi di piantumazione. Tra le specie arboree previste ci sono 10 lecci, 3 tigli e 4 carrubi, oltre a 48 arbusti, che saranno presto collocati in altre zone della città. Questo impegno dimostra l’attenzione dell’amministrazione locale per la qualità della vita e l’ambiente.
Un’impronta verde per il futuro
La partecipazione del Comune al bando “Alberi per il futuro” è stata decisa dalla Giunta Comunale attraverso la delibera n. 443 del 31 agosto 2023. Grazie a questo programma, Martina si arricchisce di nuove aree verdi, contribuendo così a rendere la città più vivibile e sostenibile per i suoi abitanti.
Il commento dell’Assessore
L’assessore al Verde Pubblico, Vincenzo Angelini, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti: “Con i nuovi alberi e le nuove piante piantumati nelle aree verdi di Orti del Duca continua la riorganizzazione del verde pubblico e la riqualificazione di aiuole e aree verdi. Nei prossimi giorni inizieremo gli interventi di abbellimento di alcune aiuole di via Bellini, lungo l’extramurale“.