L’assessore Coletta spiega i nuovi interventi in materia ambientale
Dodici nuovi cestini porta rifiuti nel centro storico e la messa in dimora di 39 alberi, in città e nell’agro. Sono questi i nuovi interventi messi in atto dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Martina Franca diretto da Stefano Coletta, per proseguire in quella che lo stesso giovane ha definito “una svolta verde”.
I dettagli nella nota stampa seguente, diffusa dall’amministrazione comunale:
Sono stati posizionati dodici cestini porta rifiuti in alcune vie del Centro Storico (via Ignazio Ciaia, via Mazzini, via Bellini, Vico I Principe Umberto, via Orfanelli ex ospedaletto, Largo San Pietro, Piazza Conte Ugolino, Largo Manin, via Arco Mastrovito) e, in Piazza Vittorio Veneto, dove alcuni atti vandalici avevano compromesso la funzionalità di quelli esistenti.
In attesa, inoltre, del nuovo e storico servizio di manutenzione del verde urbano, che proprio oggi ha visto concludersi le procedure di gara, sono stati effettuati interventi fitosanitari urgenti contro il punteruolo rosso delle palme e la messa a dimora di trentanove alberi sia in città che nell’agro.
“Il posizionamento dei cestini porta rifiuti era necessario per dotare altre zone del Borgo antico della città di ulteriori cestini perché il Centro Storico non si esaurisce nel corso principale, ma anzi trova tutta la sua vitalità nelle caratteristiche stradine interne, le quali necessitano della stessa considerazione del ben più osannato ‘Ringo’ – dichiara Stefano Coletta, assessore all’Ambiente -. Inoltre, la svolta verde che questa città sta vivendo è palese e sotto gli occhi di tutti: riveste per noi fondamentale importanza tutelare e rinvigorire il patrimonio arboreo cittadino. Avere 39 alberi in più significa far rifiatare i nostri polmoni dagli inquinamenti provocati dallo smog”.
Speriamo che vengano ripiantati gli alberi in Via Bellini, Viale della Libertà e in tutti le altre strade in cui sono rimaste solo le aiuole in cui c’erano gli alberi che, nel frattempo, sono stati rimossi per varie cause. Quanto ai cestini mi auguro che vengano posizionati anche in tutte le altre strade. L’altro giorno per buttare una carta in Cosro Italia ho dovuto raggiungere, percorrendo il marciapiede di sinistra a salire verso Piazza XX settembre, lo stradone per trovare il primo cestino. Ma non tutti hanno la mia stessa buona volontà.