La sconfitta esterna al tiebreak permette comunque agli uomini di Bisignano di muovere la classifica
Una sconfitta a Lamezia che arriva solo al tiebreak e che consente, quindi, alla Pallavolo Martina, di portare a casa il primo punto della propria stagione. Per come si erano messe le cose, forse si poteva accarezzare il sogno di tornare dalla prima trasferta del campionato con qualcosa in più nel paniere, ma vista la forza degli avversari nonostante le difficoltà, la PM può guardare con fiducia al prosieguo del campionato. Sarpong già sugli scudi. Di seguito il comunicato stampa inerente alla cronaca ed ai tabellini della gara, diffuso dalla societò martinese:
La giovane Pallavolo Martina arriva a un passo dal trionfo contro un Lamezia che tra tante difficoltà (7 atleti a referto) tira fuori l’orgoglio e l’esperienza dei suoi principali attori. I biancoazzurri stringono i denti, vincono il primo parziale, perdono in modo rocambolesco un terzo set praticamente già vinto e cedono a un tie-break conquistato con merito. Un punto ottimo in una gara dai due volti: da una parte la voglia di non mollare di un gruppo giovanissimo e dall’altra l’esigenza di crescere giocando e migliorare in alcune rotazioni e nella concentrazione. LA GARA. I lametini seppure in 7 mettono in campo quattro sesti della formazione che avrebbe dovuto uccidere il campionato ma il Martina non ha timori reverenziali e si diverte in campo mostrando attenzione e voglia di giocarsela. Già avanti al primo tecnico (6-8) con una pipe di Sarpong i pugliesi aumentano il gap sino all’11-16 del secondo tecnico. Ace di Pagliaroli e +6 esterno (13-19). Il recupero dei locali tiene sino al 21-24 ma la battuta sbagliata di Capra regala il primo set al Martina. Secondo parziale a senso unico dopo un inizio combattuto. Pagliaroli mantiene l’equilibrio sino al 9-10 poi la luce ospite si spegne e tra errori ospiti e la buona vena degli avanti locali arriva un 25-14 eloquente. Il terzo parziale è la svolta: parità sino a quota 11 e Martina che si invola al secondo tecnico (12-16) con Ceppaglia che mette a terra dopo un recupero magistrale di Siena in difesa. L’ace di Polignino (18-21) sembra aprire il break decisivo ma le due palle set successiva al 22-24 di Siena a mura vengono annullate dai locali che con Capra, Laterza e Cuccaro ribaltano la situazione e rifilano un 4-0 incredibile che regala il 2-1 ai lametini. I biancoazzurri subiscono psicologicamente ma tornano in campo convinti. Ampio break (9-16) e ritorno, ancora una volta, dei locali a sottolineare alcuni passaggi a vuoto della PM che dovranno essere modificati. La pipe di Sarpong (20-21) da spinta alla PM. Si gioca punto a punto sino all’attacco out di Capra che porta Sarpong a regalare il 2-2. Tie-break che sembra segnato: il Martina è stanco e si cambia campo sull’8-3 locale. Un calo dei calabresi e i buoni attacchi biancoazzurri riportano tutto in gioco (8-8). Bisci spara out l’11-11, Iorno tiene in vita la PM (13-12) ma Piccioni mette a segno due volte per sancire la vittoria locale. Una vittoria che, però, non demoralizza un Martina apparso volenteroso e voglioso di crescere. E’ un punto importante che muove la classifica, il morale e l’orgoglio.
Campionato Nazionale Volley Maschile Serie B1 gir. C 2013/14
2° giornata di andata – Domenica 27/10/2013 ore 18 – PalaSparti – Lamezia Terme (CZ)
FUSION LAMEZIA – PALLAVOLO MARTINA 3-2
Parziali: 21-25; 25-14; 26-24; 22-25; 15-12.
FUSION LAMEZIA: Davoli (L), Laterza 2, Bisci 10, Cuccaro 17, Cimino 3, Piccioni 24, Capra 24. Coach: Giampietro Rigano. Att.: 68%; Ric.: 66%; Muri: 10; Ace: 6; Err. Serv.: 12.
PALLAVOLO MARTINA: Polignino 6, Massafra ne, Lerna ne, Siena 10, Iorno 8, Ceppaglia 4, Giunta (L-1), Sarpong 25, Fortunato ne, Russo 1, Pagliaroli 14. Coach: Vincenzo Bisignano. Att.: 62%; Ric.: 67%; Muri: 13; Ace: 12; Err. Serv.: 9.
Arbitri: Vincenzo Emma (Pietraperzia) – Claudio Spartà (Catania).
Durata set: 29’, 25’ 33’, 39’, 18’ tot. 139’. Note: spettatori circa 300.