In un periodo di crisi, parlare di economia non è mai facile eppure Martina Franca affronterà l’argomento nell’incontro “Povertà ed Equità”, che si terrà a Palazzo Ducale (Sala degli Uccelli) il prossimo sabato 22 febbraio 2014, alle ore 18.00. L’incontro si avvarrà di una rilevante presenza istituzionale: Andrea Brandolini, direttore principale nel dipartimento di economia e statistica della Banca d’Italia. Ha svolto studi di specializzazione post-universitaria alla London School of Economics. Dal 1992 è economista al Servizio Studi della Banca d’Italia, dove si è occupato di analisi macroeconomica con particolare riferimento al mercato del lavoro e alla dinamica dei consumi e dei risparmi delle famiglie. La sua attività di ricerca si è concentrata principalmente sui temi della distribuzione del reddito e della ricchezza, della povertà e dell’esclusione sociale, della relazione tra disuguaglianza economica e condizioni macroeconomiche. Dal 1994 rappresenta la Banca d’Italia nella Commissione di indagine sull’esclusione sociale.
All’incontro con l’economista parteciperà anche il sindaco, Franco Ancona, l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, e il Presidente di Emporio Solidale della Basilica di San Martino, Dino Marangi.
“Dato il momento di forte dibattito e di cambiamento nel sistema di welfare italiano, questo incontro offrirà la possibilità di comprendere meglio quali dinamiche si prospettano e quali valutazioni si possono dare alle misure governative già intraprese o che sono tuttora in discussione – dichiara l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi -. Siamo molto contenti di poter conversare sul concetto di equità sociale con uno dei maggiori economisti europei”.
L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di incontri di “Se una sera d’inverno…”, a cura dall’Assessorato per le Attività Culturali del Comune di Martina Franca.