I contenuti del Piano paesaggistico regionale sono stati al centro di un convegno-seminario organizzato dai gruppi consiliari alla Regione di Sinistra ecologia libertà e La Puglia per Vendola. L’incontro si è svolto nell’aula del Consiglio regionale ed ha visto la presenza dell’assessore al paesaggio, prof. Angela Barbanente alla quale sono state affidate le conclusioni, del prof. Giuliano Volpe e dell’arch. Domenico delle Foglie che al confronto hanno assicurato contributi di natura tecnica.
I lavori sono stati coordinati dai consiglieri regionali Antonio Galati (La Puglia per Vendola) e Michele Ventricelli (SEL) i quali hanno spiegato le finalità dell’iniziativa che ha avuto per obiettivo “l’esame, ulteriormente approfondito, di una scelta strategica indicata con legge dello Stato ma non ancora recepita dalle Regioni e tendente a tutelare e valorizzare il paesaggio come strumento identificativo del territorio.” E’ stato sottolineato come la Puglia sia la prima Regione d’Italia prossima a dotarsi di questo strumento/obbligo, gli elementi innovativi contenuti nel Piano e come questo “da un lato confermi la grande attenzione della Giunta Vendola ai temi ambientali e la competenza oltre che la passione, dell’assessore Angela Barbanente e della sua struttura e dall’altro punti ad esaltare la specificità di ogni singolo territorio”.
“I gruppi regionali di Sel e de La Puglia per Vendola, confidando nella presenza e competenza dell’assessore Barbanente, nell’autorevolezza dei tecnici chiamati a fornire elementi di conoscenza, hanno offerto ai cittadini, alle amministrazioni e a tutti i settori interessati, un importante contributo di chiarimento e confronto”.