È in trasferta a Taranto questo pomeriggio la Fondazione Nuove Proposte per la nona edizione del Premio Dell’Andro dedicato al noto giurista pugliese Renato Dell’Andro. Egli fu sindaco di Bari a metà del 1900, nonché per ben otto volte sottosegretario al Parlamento Europeo. È sull’esempio di questa prestigiosa personalità che la Fondazione ha realizzato la manifestazione in origine, rinnovando di anno in anno il suo ricordo e il suo operato, nel lavoro eccelso di un protagonista che come il Dell’Andro era ed è dedito alla giurisprudenza.
Il proseguo del suo lavoro e delle sue ineccepibili qualità sono racchiuse oggi nel premiato che nel capoluogo ionico – Dipartimento in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo, Università di Bari – riceverà il prestigioso riconoscimento. Protagonista beneficiario sarà Maurizio Carbone, Segretario Generale Associazione Nazionale Magistrati, che per l’occasione discuterà il tema “Il ruolo della giurisdizione per la tutela dei diritti nella società di oggi”. L’evento vedrà la partecipazione di Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico, di Matteo Pizzigallo, coordinatore pro tempore del Premio e professore di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Napoli Federico II. La laudatio del premiato sarà invece tenuta da Antonio Morelli, Presidente del Tribunale di Taranto.
L’incontro avrà inizio alle ore 16,30 presso l’Aula Magna del Dipartimento dio Taranto, sotto la guida esperta del Presidente della Fondazione Elio Greco che ricorderà Dell’Andro, questi come è noto, dal 1970 e sino alla sua scomparsa è stato uno dei protagonisti della vita culturale e dei successi di Nuove Proposte nonché Presidente sin dall’inizio e per molti anni, del Premio “Giuseppe Chiarelli” e dell’ Associazione romana “Amici di Nuove Proposte”.
Evelina Romanelli