“Presentiamo le attività che vanno a integrare una serie di iniziative che il centro polivalente attua sin dal 1979″ ha detto all’inizio della conferenza stampa Donatella Infante, ricordando come sia l’esperienza pluriennale, sia le capacità premiate di recente proprio dal ministro Riccardi, facciano dell’unione dell’Arcallegra, del Polisportivo Arci e dell’Uisp valle d’Itria un sistema dedicato di grande valore per la città.
Il Piano Sociale di Zona dell’Ambito Martina Franca – Crispiano prevede, con specifico riferimento all’area, il potenziamento delle attività realizzate presso i Centri Polivalenti per Anziani istituiti presso ciascun Comune. Il programma contempla anche la collaborazione delle organizzazioni del terzo settore, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, per l’attuazione delle attività di animazione, socializzazione, ludico-ricreative, integrazione socio-culturale rivolte agli anziani. Attraverso un avviso pubblico sono state selezionate idonee proposte progettuali al fine anche di sostenere la loro diretta partecipazione alla costruzione di un sistema locale integrato di servizi ed interventi, e nell’intento di assicurare l’ampliamento e la diversificazione delle iniziative rivolte alla popolazione anziana.
Sono state ammesse al contributo (si tratta di 60.000,00 euro complessivi), con determina n. 336 del 29 giugno 2012, due associazioni di Crispiano, “Skarabocchio” e “Circolo Arci Uisp”, e tre di Martina Franca, “Polisportiva Arci Martina”, Circolo Culturale “Salvador Allende” e Uisp Comitato Territoriale “Valle d’Itria”.
Sono risultati in linea con gli obiettivi del bando i progetti: “Sport per tutti… nessuno escluso” del Comitato Territoriale Uisp Valle d’Itria che ha come obiettivo, attraverso l’attività motoria, i gruppi di cammino, l’Attività Fisica Adattata, la promozione della salute e di nuovi stili di vita per gli anziani; “I laboratori dei sensi” del Circolo S. Allende L’Arcallegra che mira allo sviluppo della capacità artistico-espressive attraverso la realizzazione di laboratori teatrali e danze; “Mantenersi attivi e in salute” della Polisportiva Arci Martina che ha come obiettivo la socializzazione e nei periodi dell’estate quando minore è la presenza di attività per la popolazione anziana attraverso la realizzazione dei “Punti Blu” soggiorni estivi.
“Il potenziamento delle attività già presenti al Polivalente – commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Donatella Infante – ha come fine garantire un sistema socio-assistenziale integrato. Gli interventi assicureranno un sostegno all’autonomia degli anziani, all’invecchiamento attivo e un’effettiva azione di contrasto alla sedentarietà. Si tratta di salvaguardare non solo la salute ma anche il benessere degli anziani in senso lato e, più in generale, di tutta quella fascia di popolazione che ha recuperato la dimensione del proprio tempo, la curiosità e la cura di sé”.
Presenti all’incontro Franco Ancona, Donatella Infante, assessore ai Servizi Sociali, Vittorio Donnici, consigliere comunale, Annamaria Semeraro, responsabile Centro Polivamente, Ciccio Magno, responsabile Uisp, Tiziana Schiavone, presidente del Circolo “Salvador Allende – l’Arcallegra, Marina Gentilella e Marilena Balestra in rappresentanza della Polisportiva Arci Martina.