Oggi è il vero primo giorno di scuola a Martina Franca. Sì, con l’inizio alle superiori il 12, l’anno scolastico è stato già avviato, ma vuoi mettere l’emozione del primo vero giorno di scuola, di quelle centinaia di bambini che da oggi fanno la prima elementare e che stamani varcano per la prima volst la soglia della scuola che li accoglieràà. Per molti di essi è il primo vero distacco dalla famiglia, dalla mamma, è la prima vera forma di ingresso nella società. Un giorno indimenticabile per quelli, le matricole delle elementari che, quando la scuola iniziava il primo ottobre, venivano chiamati remigini, visto che quel giorno era proprio san Remigio.
All’aspetto romantico dell’inizio dell’anno scolastico va poi affiancato, ma questo compete meno ai bambini, l’aspetto legato all’edilizia scolastica. Si entra regolarmente in orario e in tempo oggi, anche alla “Marconi”, dove ci sono dei lavori da completare ma saranno fatti, al secondo e al terzo piano dell’enorme edificio, nei prossimi giorni, e di pomeriggio fino a sera, dalle 14 alle 22. Non ci sono problemi, dunque, per l’avvio dell’anno scolastico, che è coinciso proprio con l’ultimazione dei lavori di efficientamento energetico in alcune sedi scolastiche: la “Marconi”, si è detto, e la “Grassi”.
Fra scuole primarie e secondarie inferiori (elementari e medie cioè) sono circa 4500 i bambini per i quali suona oggi, per la prima volta nel 2013-2014, la campanella. Varie centinaia quelli per i quali suona per la prima volta nella vita.
Buon anno scolastico a tutti.