Grazie all’opera e su invito dell’arciprete della Basilica di San Martino don Franco Semeraro, il Corpus Domini assume note di particolare bellezza per accogliere il Cristo che passa per le strade: dai balconi barocchi del centro storico, stipati di gente, adorni di volute, angioletti, vasi di gerani e alberi di limone, pendono coperte, copriletti, lenzuola, tovaglie lavorate per la gioia degli occhi e degli appassionati di ricamo, facendo assumere alla città un aspetto fiabesco.
La processione, lunghissima, vede la partecipazione delle otto confraternite martinesi nei loro antichi abiti di rito con gonfaloni alti quattro metri e intessuti di seta e d’oro, crocifissi e lampioni d’argento, dei bambini di prima comunione (fanno tenerezza le bambine vestite da sposine) che aprono la processione, dei cavalieri del Santo Sepolcro nelle loro cappe bianche rossocrociate che scortano il pallio sotto cui avanza l’arciprete coll’ostensorio d’oro, al cui passaggio vecchi e giovani gettano petali di rosa (tradizione molto sentita a Martina, che in altri centri come Taranto si è persa), delle autorità nelle loro divise di gala , e di un popolo festante.
Di seguito il programma del Corpus Domini e delle giornate eucaristiche in preparazione alla festa del Sacratissimo Cuore di Gesù e del Cuore immacolato di Maria:
Domenica 22 Giugno:
ore 10,00 – Messa in Basilica e Professione dei nuovi confratelli
ore 20,00 – Processione Eucaristica per le vie della città con inizio dalla Basilica di San Martino (itinerario storico).
La Confraternita per antico privilegio ha l’onore di reggere il “PALLIO EUCARISTICO” e di illuminare il tratto conclusivo della processione.
SI INVITANO I FEDELI A SEGUIRE IN PREGHIERA IL SANTISSIMO SACRAMENTO E LE FAMIGLIE AD ILLUMINARE, ADDOBBARE E A LANCIARE PETALI DI FIORI AL PASSAGGIO DI GESÙ’EUCARISTICO
Martedì 24 giugno:
Inizio Triduo di Preghiera e di Festa: “DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE LA SUA MISERICORDIA”: ESPOSIZIONE DELLE SACRE STATUE IN BASILICA
ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 25 giugno:
ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Luigi De Giorgio Vicario Foraneo, ore 19,30 – Coroncina della Divina Misericordia.
Giovedì 26 giugno:
ore 19,00 – Primi Vespri della Solennità del Sacro Cuore di Gesù S. Messa.
ore 20,00 – 21,30 – Adorazione Eucaristica con turni di onore di Confratelli e Consorelle in Abito di Rito.
Venerdì 27 giugno: SOLENNITÀ DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESÙ’
ore 09,00 – Messa in Basilica.
ore 19,00 – Adorazione Eucaristica.
ore 20,00 – Santa Messa.
Sabato 28 giugno: CUORE IMMACOLATO DI MARIA
ore 18,30 – Rosario per Papa Francesco e la Santa Chiesa.
ore 19,00 – Santa Messa.
Le celebrazioni si concluderanno con la consegna della targa “Diakonia” a S,E. Rev.ma Mons. William Shomali, Vescovo Tit. di Lidda Vicario del Patriarca Latino di Gerusalemme Testimone di Pace e Animatore di speranza tra la Comunità Cristiana della Città Santa. La TARGA sarà consegnata, all’illustre ospite della Basilica e del Comitato Feste Patronali, Domenica 6 Luglio durante le celebrazioni martiniane della nostra città.